AGENZIA INDUSTRIA DIFESA
INCONTRO SUL FONDO RISORSE DECENTRATE 2022 E SVILUPPI ECONOMICI
Ma è la partita sul futuro dell’Agenzia è la vera sfida da affrontare!
Si è svolto ieri il previsto incontro sul FRD 2022 dell’AID e i relativi sviluppi economici.
L’ipotesi di accordo risente di una assegnazione di fondi dal Bilancio della Difesa insufficiente rispetto alla natura industriale dell’Agenzia, dove sono prevalenti lavoratori destinatari di diverse indennità, fra cui quelle di turno, che sono incrementate con il nuovo CCNL FC e per le quali si dovrà procedere a conguagli, al momento non previsti nella proposta dell’amministrazione.
La circostanza conferma le criticità, già rappresentate da FP CGIL CISL Fp e Uil Pa, sul rischio che l’Agenzia sia definitivamente sganciata dal Ministero Difesa, non disponendo delle risorse umane e finanziarie per gestirsi autonomamente, giustificando così le iniziative di protesta dei lavoratori non appena insediato il nuovo vertice politico.
FP CGIL CISL FP e UIL PA hanno poi rappresentato la necessità di richiedere le risorse aggiuntive, pari allo 0.22% e 0.12% sul monte salari 2018, così come previsto dal CCNL FC 2019/21.
In riferimento agli sviluppi economici è stato concordato di elevare a 85 unità i posti a concorso mentre, in tema di Lavoro agile e Nuovo Ordinamento professionale, si è convenuto di procedere rapidamente agli incontri di confronto con le OO.SS.
Ma è la partita sul futuro dell’Agenzia quella più importante e che richiederà l’impegno di tutti i lavoratori di fronte agli organi di controllo contabile che, risvegliati dopo anni di silenzio, rischiano di pregiudicare attività produttive preziose e con esse il futuro di tanti lavoratori.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi