Al Segretario generale
Pres. Franco MASSI
SEDE
Al Vicesegretario generale
Cons. Francesco Targia
SEDE
Alla Dirigente generale Risorse Umane
Dott.ssa Daniela GRECO
SEDE
e, p.c Al Servizio Relazioni Sindacali
SEDE
Oggetto: Applicazione dell’art. 55 CCNL 2019-2021 – Contrattazione Sussidi 2020-2021.
Il decreto Aiuti bis ha introdotto la possibilità per le aziende di aiutare i propri dipendenti nel pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas.
Le aziende, quindi, potranno proporre tra i propri benefit anche la possibilità per i dipendenti di pagare o farsi rimborsare le utenze.
Si tratta di fringe benefit, ovvero quei benefit che fanno parte del welfare e che l’art. 12 del decreto-legge n. 115/2022, convertito con la Legge n. 142, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21 settembre 2022, ovvero il decreto Aiuti Bis, ha elevato a 600 euro la soglia di esenzione.
Ciò premesso, le scriventi Organizzazioni Sindacali, in virtù della grave crisi energetica in corso, a causa degli eventi bellici, e consapevoli che tale misura è prevista solo per le aziende, ritengono che analoga iniziativa possa entrare a far parte nelle categorie di Sussidio di cui all’art. 55 del CCNL 2019-2021 – Funzioni Centrali – Welfare Integrativo – in aggiunta a quelle già in essere.
Medesima considerazione merita, a nostro avviso, anche un sussidio per la perdita del lavoro di un componente familiare, con particolare riferimento al periodo pandemico.
Certi che quanto rappresentato possa essere valutato dalle SS.VV. con la massima attenzione, in attesa di un riscontro alla presente e della convocazione per un tavolo di contrattazione sull’argomento, si saluta cordialmente.
Roma, 3 ottobre 2022
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi