14 Settembre 2022
Grande partecipazione questa mattina a Roma, in piazza Santi Apostoli, dove i Vigili del Fuoco, accompagnati dalle sigle sindacali Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf hanno manifestato al grido di “Quale futuro per i Vigili del Fuoco?”, rivendicando interventi sul fronte delle assunzioni, delle risorse e delle tutele.
Oltre al personale del Corpo era in piazza la cittadinanza, che si è unita alle istanze dei Vigili del Fuoco. Anche la politica e i media si sono presentati in piazza per ascoltare e documentare le ragioni della manifestazione: “è necessario assumere nuovo personale, siamo pochi con turni di lavoro estenuanti, non siamo sufficientemente valorizzati e tutelati, a partire dalla copertura Inail che non è prevista per i Vigili del Fuoco”, queste le rivendicazioni dei sindacati nelle parole dei rappresentanti sindacali nazionali Mauro Giulianella (Fp Cgil Vvf), Massimo Vespia (Fns Cisl) e Franco Giancarlo (Confsal Vvf). Sono intervenuti sul palco anche lavoratrici e lavoratori che hanno testimoniato le difficoltà che si vivono in tutta Italia, a scapito anche del soccorso ai cittadini.
“Quella dei Vigili del Fuoco è una battaglia che riguarda tutti. Condizioni di lavoro inadeguate influiscono sulla qualità del servizio ai cittadini, sulla salute e sulla sicurezza di chi soccorre e di chi viene soccorso. La nostra mobilitazione proseguirà e lo faremo fino a quando i Vigili del Fuoco non otterranno dalla politica le adeguate risposte”, concludono Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf.