Alla C.A.
On.le Anna Macina
Sottosegretario alla Giustizia
Dott. Raffale Piccirillo
Capo di Gabinetto
e per conoscenza
Dott.ssa Barbara Fabbrini
Capo Dipartimento dell’organizzazione Giudiziaria
Dott. Alessandro Leopizzi
Direttore Generale del personale e della formazione
Dott. Lucio Bedetta
Direttore Generale del bilancio e della contabilità
Dott. Carlo Renoldi
Capo Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Dott. Massimo Parisi
Direttore Generale del personale e delle risorse
Dott.ssa Gemma Tuccillo
Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità
Dott. Giuseppe Cacciapuoti
Direttore Generale del personale, delle risorse
e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile
Dott. Renato Romano
Direttore Generale degli Archivi Notarili
Lo scorso 18 luglio, le scriventi Organizzazioni Sindacali, avendo appreso in occasione della sottoscrizione della ipotesi di accordo sulle progressioni economiche (anno 2022), avvenuta l’11 luglio c.a., della mancata certificazione ipotesi di accordo concernenti i criteri di pagamento del FRD relativo agli anni 2020 e 2021 a causa di rilievi formulati dagli organi di controllo (Ragioneria Generale dello Stato e Funzione Pubblica, hanno chiesto la trasmissione dei documenti contenenti i predetti rilievi, essendo la conoscenza degli stessi “indispensabile per la definizione al tavolo negoziale delle modifiche necessarie a garantire la certificazione delle ipotesi di accordo e quindi il pagamento delle somme”, nonché la riconvocazione a breve termine del tavolo negoziale.
La richiesta del sindacato confederale, pur concernendo attività rientranti nella cd. ordinaria amministrazione, non ha avuto alcun riscontro: nessun documento è stato trasmesso alle organizzazioni sindacali; nessuna riunione sul FRD 2020/2021 è stata convocata. Questo comportamento dimostra, per l’ennesima volta, la pessima considerazione che codesta amministrazione ha dei propri dipendenti. Costoro, invero, a causa della ingiustificata ed inqualificabile inerzia dei vertici del Ministero percepiranno il salario accessorio, per prestazioni lavorative rese nel 2020/2021, verosimilmente non prima del 2024.
Alla fine del mese di luglio le amministrazioni della Giustizia, nell’ambito del PIAO, hanno predisposto il piano triennale dei fabbisogni di personale per gli anni 2022/2024. Da allora nulla si è più saputo in merito alla sua attuazione a partire dalla emanazione del DPCM che autorizza le assunzioni attraverso la pubblicazione dei bandi di concorso nonché attraverso lo scorrimento delle graduatorie aperte (in particolare quelle relative al concorso per cancelliere esperto e per direttore) e che consente, nell’organizzazione giudiziaria, lo scorrimento della graduatoria ex art. 21 quater L.132/2015 per funzionari UNEP (sì portando a compimento quanto disposto dalla legge 132/2015
citata, dall’accordo del 26.4.2017 e dal DM 9.11.2017) nonché la stabilizzazione degli operatori giudiziari a tempo determinato ex militari. Eppure è nota la gravissima situazione in cui versano tutte le strutture centrali e periferiche delle amministrazioni giudiziaria, penitenziaria, per la giustizia minorile e di comunità e degli Archivi Notarili a causa della cronica carenza di personale.
Tanto premesso, CGIL CISL e UIL reiterano la richiesta di ricevere copia dei rilievi formulati dagli organi di controllo in merito alle ipotesi di accordo sui criteri di pagamento del FRD 2020/2021; reiterano la richiesta di convocazione del tavolo negoziale per sbloccare l’iter di certificazione delle acennate ipotesi di accordo; chiedono di conoscere quali attività codesti superiori uffici hanno posto in essere per sbloccare le assunzioni di nuovo personale ed in particolare i tempi di emanazione del DPCM di attuazione del PIAO.
CGIL CISL e UIL si riservano di adottare più pregnanti iniziative in caso di ulteriore negativo riscontro.
Distinti saluti
Roma, 6 settembre 2022
FP CGIL CISL FP UIL PA
Russo / Prestini Marra Amoroso