Ancora oggi il nostro C.C.N.L., non certo per colpa della CGIL, è in alto mare.
Lungi dal dare un impulso fattivo alla registrazione del nostro contratto, fermo ormai dal 2009, cosa fa invece la nostra Amministrazione? All’ apertura delle trattative sulle PEO 2022, inserisce nell’ accordo sindacale sulle progressioni economiche un punteggio determinato dalle performance individuali per le cosiddette “Eccellenze”.
Quando lo scorso anno le performance erano in via sperimentale, oggi si pretende di premiare coloro che ottengono dai propri dirigenti il premio di “Eccellenza”!
A noi tutto ciò sembra prematuro, considerando tra l’altro che in diversi contratti sindacali già in vigore che per gli anni 2018-2021 questo tipo di premialità non viene per nulla preso in considerazione. Ribadiamo pertanto un secco NO a questa proposta!
Non siamo purtroppo in grado di dirlo direttamente sul tavolo negoziale, in mancanza di rappresentatività, ma vogliamo unire la voce della CGIL a quella di coloro che siedono in sede di trattativa e condividono le nostre forti riserve.
Infine poniamo una domanda alla nostra Amministrazione che non si è mai curata fattivamente dei cosiddetti apicali, ormai personale in via di estinzione: quando potranno ottenere un minimo di giustizia anche loro?
Roma, 04/08/2022
Il coordinatore FP CGIL PCM
Giancarlo D’Ortenzi