AL PERSONALE DELLA
Corte dei conti
e, p.c.
Al Servizio Relazioni Sindacali
Oggetto: CHIARIMENTI sull’applicazione delle LINEE GUIDA SUL LAVORO AGILE (termini per la manifestazione di interesse).
In sede di confronto, si è provveduto a definire le tempistiche di avvio dell’applicazione delle LINEE GUIDA SUL LAVORO AGILE.
A NOSTRO AVVISO il termine per la manifestazione d’interesse, da parte del dipendente per fruire di tale modalità lavorativa (art. 9, comma 1 del Decreto del Segretario generale n. 270 del 29/07/2022), che scadrebbe l’8 agosto 2022, è SICURAMENTE riferito a quanti non hanno precedentemente aderito al lavoro agile, e intendono farlo ora.
Per tutti coloro che sono già in regime di smart working l’art. 17 delle Linee Guida (“REGIME TRANSITORIO”) prevede la proroga degli accordi attualmente vigenti sino al 30 settembre p.v., e cita: “entro la predetta data, i dirigenti acquisiscono le istanze di adesione volontaria al lavoro agile ed adottano i nuovi accordi individuali per l’anno 2022” (comma 2), pertanto riteniamo, non sia necessario produrre immediatamente la manifestazione di interesse, per tutti coloro che già fruiscono di tale modalità di lavoro. Al fine di fugare ogni dubbio sulla questione attendiamo la pronuncia dell’Amministrazione.
Roma, 03/08/2022
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi