Al Direttore Generale di Agenzia Industrie Difesa
dr. Nicola Latorre
e, p.c. Alla Direzione generale del personale civile
dr. Lorenzo Marchesi
Al Vice capo di Gabinetto personale civile
dr. Francesco Rammairone
Oggetto: Posizioni di distacco personale civile A.I.D. –
Egregio Direttore,
continuano a pervenire alle scriventi rappresentanze sindacali espressioni di forte preoccupazione da parte dei lavoratori attualmente distaccati presso codesta agenzia, particolarmente turbati dalle notizie apprese per le vie brevi negli stabilimenti di A.I.D. che farebbero riferimento ad una presunta intenzione dell’agenzia di non proseguire a mantenere il rapporto lavorativo in atto tra le parti, peraltro in ragione di motivazioni che allo stato sono del tutto sconosciute alle scriventi.
In proposito, laddove quanto appreso trovasse conferma, rammentiamo a codesta agenzia che la mobilità del personale – compreso quello distaccato – è regolata dalle norme contrattuali vigenti, all’interno delle quali va sempre ricercato il confronto preliminare tra le parti.
Sottolineiamo altresì che non avvalersi più del personale comandato, renderebbe ancora più grave la situazione a dir poco drammatica degli organici ormai ridotti ai minimi termini in tutti gli Stabilimenti.
Si tratta, evidentemente, di solo una delle modalità di relazione tra le parti previste dal sistema delle relazioni sindacali presente nel CCNL che in effetti, nel suo complesso, da un po’ di tempo a questa parte sembra non essere coerentemente praticato da A.I.D.
Premesso quanto sopra, si resta in attesa di cortese urgente riscontro.
Cordiali saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi