In data 20 luglio u.s. si è tenuto, in modalità in presenza, l’incontro di confronto sull’applicazione del Lavoro agile presso la Corte dei conti sulla base delle regole sancite dal CCNL Comparto Funzioni Centrali 2019-2021, dando applicazione alla specifica previsione di cui all’art. 5, comma 3, lettera g).
Dopo aver approfondito la documentazione trasmessa dall’Amministrazione al centro del confronto, le OO.SS. scriventi, hanno formulato osservazioni e proposte al fine di chiarire alcuni aspetti o migliorare l’applicazione degli istituti oggetto di analisi, anche alla luce dell’esperienza consolidatasi nel lungo periodo di pandemia.
Nell’apprezzare preliminarmente l’intento dell’Amministrazione di voler proseguire sulla strada intrapresa nel corso dell’ultimo biennio facendo leva sulle novità dell’ultimo contratto, nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli elementi caratterizzanti le linee guida, di prossima pubblicazione, con cui sarà introdotto, almeno nella fase iniziale, l’istituto del Lavoro Agile previsto dal CCNL, rimandando, per ora, il confronto sulla possibile applicazione del lavoro da remoto e di altre modalità, ritenute dall’Amministrazione strumenti meno flessibili. Nel corso dell’incontro abbiamo sottolineato che sono numerosi gli aspetti sui quali si renderebbero necessarie semplificazioni al fine di evitare il manifestarsi di criticità che potrebbero impedire il conseguimento degli obiettivi programmati tanto dall’Amministrazione tanto da chi, come le OO.SS., è chiamato a tutelare gli interessi dei lavoratori.
Con l’intenzione di chiudere al più presto il confronto per procedere alla pubblicazione delle linee guida, all’emanazione del documento di indirizzo del Segretario generale e alla predisposizione, nonché la sottoscrizione degli accordi individuali, la controparte pubblica ha chiesto l’invio di osservazioni e proposte scritte entro il termine di lunedì 25 luglio p.v..
Come sempre, vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.
Roma, 22 luglio 2022
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca M. Centorbi