In riferimento alla nostra “Lettera aperta al Presidente sulle Alte Professionalità”, inviata da queste OO.SS in data 1° luglio u.s., e che si allega, vi rendiamo partecipi della risposta pervenuta da parte dell’Amministrazione.
L’Amministrazione, con la lettera allegata, ha spiegato le ragioni che l’hanno portata ad escludere dalla partecipazione alla selezione per le AA.PP. alcune categorie di personale. Queste sigle sindacali, che da sempre esprimono il proprio rammarico per le citate esclusioni, confidano che la situazione possa cambiare nel prossimo futuro per effetto di opportune modifiche regolamentari. Queste OO.SS., nel manifestare apprezzamento per l’attenzione espressa dall’Amministrazione circa l’apporto ed i suggerimenti offerti dalle scriventi, auspicano che i vertici dell’Istituto possano accoglierli, se possibile tutti, già in occasione della prossima selezione.
Continueremo, pertanto, ad insistere, chiedendo fortemente l’eliminazione delle anomalie presenti, perché riteniamo non soddisfacenti le motivazioni espresse dall’Amministrazione. Il riferimento va, ad esempio, al carattere “specialistico” menzionato nella nota, ritenuto dall’Amministrazione coerente con le lauree specialistiche o magistrali non afferenti alle peculiarità e alle attività istituzionali della Corte dei conti, con esclusione invece delle lauree triennali in materie giuridico/economiche che, allo stato attuale, non sono considerate titoli utili alla partecipazione.
Roma, 21 luglio 2022
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero C. Visca