Al Capo del D.A.P.
Carlo Renoldi
capodipartimento.dap@giustizia.it
Al Direttore
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Massimo Parisi
dgpersonalerisorse.dap@giustizia.it
e p.c.
Ufficio IV – Relazioni Sindacali
relazionisindacali.dgpr.dap@giustizia.it
Alle Strutture Territoriali FPCGIL
OGGETTO: Accesso al lavoro agile nel periodo estivo – CCNL 2019-21 – Titolo V.
Giungono a questa O.S. numerose note di protesta da parte dei lavoratori di molti Istituti Penitenziari, dei PRAP e della sede DAP, per la sospensione estiva o la mancata concessione, del lavoro a distanza.
Rimaniamo sbigottiti, per l’atteggiamento di taluni Direttori/Dirigenti che adducendo come motivazione alla mancata concessione del lavoro agile, l’assenza di personale delle FC per le ferie estive, fanno in realtà trasparire un atteggiamento di netta ostilità nei confronti della succitata forma di lavoro.
Un cambio di passo e di “forma mentis” è necessario da parte di questa Dirigenza verso l’attuazione del lavoro agile in tutta l’Amministrazione, che ricordiamo non è un periodo di riposo del lavoratore, ma una forma di lavoro a tutti gli effetti, regolata dal CCNL 2019/21 e dalle circolari Dipartimentali che si sono succedute. Crediamo che il beneficio di tale modalità di lavoro sia proficua sia per il lavoratore che per l’Amministrazione.
La scrivente OS che si è sempre posta nei confronti delle SS.VV. con atteggiamento di collaborazione e proposta, chiede un immediato e deciso intervento per sanare questa situazione davvero intollerabile, anche per evitare ogni tipo di vertenza.
In attesa di un vs. cordiale riscontro salutiamo cordialmente.
per la FP CGIL Nazionale
Il coordinatore nazionale DAP FC
Roberto Mascagni