A tutte le lavoratrici ed i lavoratori del MiC
Cara/o collega,
oggi si è svolta una riunione tra OO.SS. ed Amministrazione con all’ordine del giorno i seguenti argomenti.
In premessa è opportuno ricordare che questa riunione si è svolta nel bel mezzo della vertenza iniziata lo scorso 4 luglio e proseguita ieri con l’assemblea nazionale che ha deciso, nelle more dell’eventuale riscontro alle nostre richieste da parte del Ministro, di proseguire le iniziative di mobilitazione tramite il blocco del lavoro straordinario e la mancata elevazione al 50% dei turni festivi, nonché altre iniziative assembleari o di mobilitazione a livello locale.
Senza riscontro alle nostre richieste, l’assemblea nazionale ha dato mandato alle OO.SS. FP CGIL, CISL FP e UIL PA di attivare le procedure di conciliazione previste dalla legge 146/90 finalizzate ad una giornata di sciopero nazionale da calendarizzarsi nel mese di Settembre 2022.
PROTOCOLLO D’INTESA RELATIVO AL SUPERAMENTO DEL LIMITE DI UN TERZO
DELLE TURNAZIONI FESTIVE
Visto l’esito dell’assemblea di ieri, abbiamo comunicato all’Amministrazione che ad oggi non ci sono le condizioni per la sottoscrizione dell’accordo e che sarà possibile farlo nelle prossime settimane se arriveranno risposte adeguate da parte del vertice politico in merito al piano delle assunzioni ed all’esito dell’immissione in ruolo dei 1052 AFAV.
IPOTESI DI ACCORDO RELATIVA AGLI INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE
Abbiamo sottoscritto l’accordo che permette il pagamento delle risorse del Fondo per gli incentivi per le funzioni tecniche destinate alla remunerazione delle prestazioni svolte dai dipendenti delle strutture centrali e periferiche per le attività individuate dall’articolo 113 del D. Lgs. n. 50, per il periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021. Purtroppo le risorse versate in conto entrate, e quindi disponibili per il pagamento, sono molto esigue tenuto conto del fatto che il D.M. regolatorio è arrivato solo a settembre 2021. Abbiamo però convenuto con l’Amministrazione che sull’argomento serve sollecitare gli istituti affinché si svolgano le contrattazioni locali ai sensi del D.M. 158 e quindi si possa dar seguito ai pagamenti al personale. Per questo è stata sollecitata una circolare del Segretario Generale che ricordi ai dirigenti la necessità di procedere celermente su questo argomento, oltre che la necessità che l’Amministrazione si adoperi per una adeguata formazione del personale su questo argomento.
ASSUNZIONE DEI 1052 AFAV
Abbiamo chiesto all’Amministrazione chiarimenti in merito alla tempistica per l’assunzione degli AFAV, al netto dei tempi necessari alla acquisizione della documentazione dei vincitori titolari di tutele sociali nella scelta delle sedi, che godono della priorità sulla scelta rispetto agli altri vincitori. La piattaforma del Formez per la scelta della sede è pronta ma non sono stati in grado di darci tempi per l’avvio di questo ulteriore passaggio.
INFORMATIVA SULL’ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO SUPERIORE
E DEI COMITATI TECNICO-SCIENTIFICI
L’Amministrazione ci ha fornito l’informativa in merito alle elezioni dei rappresentanti dei lavoratori in seno al Consiglio Superiore e nei Comitati tecnico-scientifici, comunicandoci che sono in fase di predisposizione i rispettivi decreti del Ministro, con le elezioni che dovrebbero svolgersi nei giorni 24-26 ottobre per i Comitati e 28-30 novembre per il Consiglio Superiore.
LAVORO A DISTANZA
L’Amministrazione ci ha chiesto di fornire entro 10 giorni delle osservazioni puntuali alla bozza di accordo sul protocollo sul lavoro agile che ci era stato presentato nelle scorse settimane. Abbiamo risposto che, in vigenza delle attuali circolari del Segretario Generale e dello stato di agitazione, non c’è margine per aprire nessun confronto nel merito sul lavoro a distanza, se non all’esito del confronto con il vertice politico più volte richiesto.
Cordiali saluti.
Roma, 14 luglio 2022
FP CGIL CISL FP UIL PA
Claudio Meloni Giuseppe Nolè Federico Trastulli
Valentina Di Stefano