In data odierna il Ministero della Giustizia ha convocato le organizzazioni sindacali per illustrare il Piano Organizzativo del Lavoro Agile 2022, predisposto per i quattro dipartimenti in cui è articolato.
In sostanza il documento recepisce i P.D.G. precedentemente disposti dalle direzioni generali dei vari dipartimenti e cerca di attualizzare il piano, integrando le novità sulla materia introdotte dall’entrata in vigore del nuovo CCNL delle Funzioni Centrali.
Proseguendo il confronto sul tema già effettuato precedentemente con i singoli dipartimenti, la FP CGIL ha apprezzato le parti del documento che hanno recepito le nostre proposte e ha chiesto nuovamente ulteriori modifiche su temi già evidenziati, come ad esempio su alcuni punti dell’accordo individuale, dell’elenco delle attività smartabili, della fascia di contattabilità e ha ribadito, inoltre, la necessità di prevedere anche la possibilità di effettuare il lavoro da remoto.
Malgrado abbia ribadito dall’inizio che il confronto sul tema era stato già effettuato con i singoli dipartimenti, la parte pubblica ha espresso la volontà di fare un’ulteriore riflessione sulle richieste di modifica da noi avanzate e ha aperto alla possibilità di rivedere il testo.
Ovviamente, come sempre, aspettiamo la parte pubblica alla prova dei fatti e rinviamo la valutazione complessiva sul piano alla lettura del testo finale.
Per la FP CGIL Nazionale
Russo/Prestini