Al Capo Dipartimento Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Dott. Jacopo GRECO
dgruf.segreteria@istruzione.it
Al Direttore Generale presso gli uffici di gabinetto
D.ssa Antonietta d’Amato
antonietta.damato8@istruzione.it
segreteria.damato@istruzione.it
Al Direttore Generale della DGRUF
D.ssa Antonella Tozza
antonella.tozza@istruzione.it
Al Dirigente dell’Ufficio I della DGRUF
Dott. Vito Abbadessa
dgruf.ufficio1@istruzione.it
OGGETTO – Richiesta incontro su attivazione lavoro a distanza a norma del CCNL 2019-2021
Con la definitiva sottoscrizione del CCNL 2019-2021viene regolamentato per via contrattuale, con gli articoli da 36 al 41 l’istituto del lavoro a distanza.
Il CCNL prevede per detto istituto all’art. 5 comma 3 lett.g il confronto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale.
Si chiede quindi di attivare detto confronto con la massima possibile urgenza anche in considerazione della necessità sia per i lavoratori che già fruiscono di tale istituto sia per coloro che fossero interessati ad accedervi di conoscere le modalità tempi e intenzioni dell’amministrazione.
Tenuto conto che la maggior parte degli accordi individuali dovrebbero cessare con il termine del 30 giugno p,v. si chiede di voler fornire indicazioni agli uffici per prorogare tali accordi nelle more della definizione della nuova regolamentazione del lavoro a distanza.
Con l’occasione rammentiamo anche che il CCNL prevede che entro il termine previsto dal comma 1 dell’art.18 (pari ad un termine dilatorio di 5 mesi dall’entrata in vigore del CCNL) le amministrazioni definiscono in sede di contrattazione integrativa le famiglie professionali. Si chiede quindi di sapere se codesta amministrazione ha avviato i lavori propedeutici a detta contrattazione ed anche su questo tema si chiede di programmare gli incontri di contrattazione integrativa.
Certi della consueta disponibilità si resta in attesa di cortese riscontro.
Cordiali Saluti
FP CGIL |
CISL FP |
Anna Andreoli |
Michele Cavo |