Facciamo presente ai colleghi che questa criticità era stata da noi segnalata come priorità già da moltissimo tempo e da ultimo era stata inserita fra quelle emerse nel corso delle assemblee e raccolte in un documento riassuntivo inviato allo stesso dott. Moretto poco prima della riunione di ieri.
L’informativa è stata molto sintetica e la parte sindacale non ha potuto porre tutte le domande che avrebbe voluto in quanto il dott. Moretto aveva anche un altro impegno sopraggiunto e ha potuto dedicare solo mezz’ora all’incontro.
Il dottor Moretto ha illustrato a grandi linee il nuovo modello di distribuzione delle convalide digitale sviluppato in collaborazione con l’università di Napoli e ingegnerizzato da Acinformatica.
Si tratta di un modello matematico definito intelligente che opera con un algoritmo basato su diversi parametri tra i quali le presenze giornaliere del personale in ufficio del giorno prima e la numerosità del personale assegnato all’ufficio. L’algoritmo non ha contezza del reale personale addetto alla convalida. Il sistema tiene conto anche del numero di convalide lavorate il giorno prima adattando così, almeno nell’intenzione del sistema, di conseguenza l’assegnazione delle pratiche alla situazione di ogni singolo ufficio. Il sistema è stato testato facendo una comparazione, al momento ,tra il vecchio sistema di assegnazione e il nuovo. Ora deve essere testato negli uffici e, pertanto, in via sperimentale sarà rilasciato agli uffici territoriali la prima settimana di giugno.
Nel periodo di tempo ancora indeterminato in cui avrà luogo la sperimentazione si potranno valutare incognite e validità del sistema di distribuzione e potranno essere adottati gli opportuni accorgimenti e gli eventuali aggiustamenti.
Ricordiamo che la convalida non è un obiettivo valutato per questo anno ai fini della performance dell’ufficio dal momento che la distribuzione è ancora in fase sperimentale.
Le OO.SS .hanno ritenuto che un incontro con informazioni così sintetiche e con il tempo contingentato senza la possibilità di fare alcun tipo di approfondimento su un argomento così importante e cruciale per il futuro
non potesse essere assolutamente accettabile e hanno richiesto un supplemento di incontro per comprendere effettivamente appieno, con i dovuti approfondimenti e con la condivisione dello stesso algoritmo COME lo stesso funzioni e in base a quali parametri sia stato realizzato.
Circa l ‘evoluzione del progetto sulla istituzione di una centrale acquisti della Federazione Aci abbiamo fatto presente le nostre perplessità nei riguardi di una operazione che, al di là dei tecnicismi ,offre una lettura politica che non può trovarci favorevoli .
Chiarito che una razionalizzazione in questa materia complessa e delicata ed una centralizzazione degli acquisti che evitasse la attuale frammentazione delle gare ad evidenza pubblica è stata sempre caldeggiata anche da noi il modello di centralizzazione acquisti ipotizzato va ben oltre.
Esso delega sostanzialmente la gestione operativa degli affidamenti ad ACIINFORMATICA prevedendo che in Aci rimanga la governance e le fasi di progettazione ed esecuzione dei contratti .
Oltre alle esigenze di tutela per le professionalità interne che potrebbero essere danneggiate da questo nuovo assetto spiace constatare che comunque la scelta indicata non va nel senso , da noi auspicato da sempre, di un potenziamento delle strutture interne dell’Ente Pubblico con investimenti in reclutamento e formazione del personale ma in quello di ricorrere a società esterne, seppur in house ,impoverendo, come già accaduto in altri settori strategici dell’Aci ,la parte pubblica a favore di quella privata.
Inoltre non è ben chiaro quali saranno i ruoli di Aci e Aciinformatica e come sarà organizzata la governance.
Abbiamo richiesto di avere la convenzione stipulata con ACInformatica per comprendere effettivamente come ad oggi è disciplinato il settore .
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
FP CGIL ACI FP CISL ACI UILPA ACI ACP CONFSAL UNSA FP ACI CONFINTESA USB P.ACI
D. Figliuolo M. Semprini P. Piccirilli A. G. Cappelli P.Piccione B. Stramaccioni