Questo è il primo comunicato post elezioni RSU 2022. Con l’occasione voglio ringraziarvi del massimo impegno che avete profuso e che ha portato ad un eccellente risultato per le nostre liste: la FP CGIL ha incrementato del circa 8% i propri voti rispetto alle elezioni del 2018, l’organizzazione sindacale che è cresciuta di più rispetto a tutte le altre in Avvocatura dello Stato.
In particolare, sento il dovere di rivolgere un particolare ringraziamento a tutti gli iscritti e delegati delle sedi di Firenze e Milano dove nonostante un ottimo risultato per la nostra lista (50% degli aventi diritto ha scelto la FP CGIL a Firenze ed a Milano il 32%) non si è raggiunto il quorum per la validità delle elezioni in quanto unica lista presentata.
Ed ora veniamo alle ultime notizie sindacali: mercoledì 18 si è firmato definitivamente il Fondo Risorse Decentrate 2021, in quella occasione abbiamo chiesto di calendarizzare nei prossimi mesi tre importanti questioni.
La prima riguardante la definizione delle famiglie professionali che sostituiranno i vecchi profili ma soprattutto atto propedeutico per i nuovi inquadramenti a seguito dell’introduzione del nuovo modello ordinamentale previsto dal nuovo contratto.
La seconda definire e portare a conoscenza delle OO.SS. l’ammontare dello 0.55% sul monte salari del 2018 affinché si possa procedere dopo i nuovi inquadramenti a finanziare le procedure per i passaggi fra le aeree in prima applicazione così come
previsto dal CCNL 2019-2021.
Infine, la terza questione riguardante il lavoro da remoto, disciplinato dal nuovo contratto nazionale delle funzioni centrali, per permettere al tavolo negoziale di arrivare ad un nuovo accordo prima della scadenza (30 settembre) dei contratti
individuali di lavoro agile stipulati.
Naturalmente vi terremo aggiornati sugli sviluppi, un caro saluto a tutti.
Il coordinatore nazionale CGIL FP Avvocatura Stato
Vincenzo Malatesta