Il 17 maggio si è tenuto un incontro per la riapertura di rinnovo del CCNL Fabbricerie 2021-2023. Come Fp Cgil abbiamo aperto l’incontro dichiarando subito di voler lavorare speditamente per arrivare, in tempi brevi, alla stipula del rinnovato contratto che trovi la soddisfazione di tutte le parti, visto anche il ritardo con cui si è proceduto alla convocazione del tavolo.
Abbiamo poi evidenziato come scopo di questa sessione negoziale è quello di raggiungere almeno 3
importanti obiettivi:
1) un’evoluzione delle relazioni sindacali anche alla luce delle problematiche emerse nella fase pandemica con particolare riferimento alla disciplina del lavoro a distanza;
2) la destinazione di risorse ad un fondo pensione come individuato dall’art.89 del CCNL;
3) garantire un livello retributivo adeguato alla luce delle crescenti pressioni inflazionistiche.
In particolare, nel confronto, abbiamo sottolineato come il lavoro posto in essere dalla commissione tecnica che il precedente CCNL aveva insediato per risolvere l’annosa questione dell’individuazione di un fondo contrattuale chiuso per la previdenza integrativa del personale delle Fabbricerie, sia stato assolutamente prezioso.
Dopo una lunga discussione, le parti hanno concordato sul fatto che il modo più corretto di procedere sia quello di concludere, sul tavolo negoziale, il lavoro tecnico della commissione che, ricordiamo, era giunta ad individuare 4 fondi pensione negoziali da proporre al tavolo tra cui scegliere quello a cui contrattualmente si potrà aderire.
A seguire, abbiamo evidenziato come bisognerà sciogliere il nodo sulla dimensione economica del rinnovo e poi aggiornare il testo del CCNL sui temi delle relazioni sindacali, del lavoro a distanza e dei nuovi profili professionali.
La controparte si è riservata di sottoporre ai propri organi associativi la proposta di concludere il lavoro della commissione sul fondo pensione integrativa prospettando una nuova convocazione per la seconda settimana di giugno.
Alessandro Purificato
Capo Area comparto Funzioni Locali FP Cgil Nazionale
Paolo Camardella
FP Cgil Nazionale