‘Ricerchiamo stabilmente’, venerdì 20 maggio è in programma l’Assemblea Nazionale di tutto il personale della Ricerca Sanitaria di IRCCS Pubblici e IZS assunti con il contratto della “Piramide della Ricerca” presso la Sala Accademia del Centro Congressi Frentani in via dei Frentani 4 a Roma dalle ore 10 alle ore 14. All’assemblea, promossa dalla Fp Cgil e aperta a iscritti e simpatizzanti sarà possibile partecipare anche su piattaforma Zoom chiedendo le credenziali di accesso alla sede della Fp Cgil più vicina.
“Non c’è più tempo: è arrivato il momento di valorizzare e stabilizzare il personale della Ricerca Sanitaria – sostiene la Fp Cgil -. A oltre quattro anni dall’approvazione della ‘Piramide’, dopo quasi tre anni di contratto spesso non ancora compiutamente applicato, non possiamo permetterci di osservare inermi l’abbandono del percorso da parte di quasi il 30% dei Ricercatori. Siamo stanchi delle tante vane promesse della politica nazionale sulla valorizzazione e la stabilizzazione del Personale della Ricerca sanitaria. È ora di mobilitarsi”.
L’assemblea di venerdì avrà all’ordine del giorno: la situazione relativa al rinnovo contrattuale CCNL Sanità pubblica sezione della ricerca; l’aggiornamento sull’iter di approvazione della Legge Delega di Riforma degli IRCCS; la stabilizzazione del personale della ricerca e iniziative di mobilitazione nazionale.
Il programma dell’assemblea, presieduta da Sandro Alloisio, coordinatore nazionale IRCCS e IZS FP CGIL, prevede la relazione di Alberto Evangelista, coordinamento nazionale IRCCS e IZS FP CGIL, e a seguire interventi dei rappresentanti dei ricercatori e del personale di supporto alla Ricerca eletti nelle RSU degli IRCCS e IZS. Le conclusioni sono affidate a Michele Vannini, segretario Nazionale Sanità FP CGIL.