Protocollo di sicurezza
Nell’incontro dell’11 maggio, come Fp Cgil abbiamo convenuto con l’Amministrazione sull’importanza di aggiornare il protocollo di sicurezza e trasmesso alcune integrazioni unitarie alla bozza presentata, in particolare sull’uso dei dispositivi protezione in alcuni particolari contesti e sulla necessità di coinvolgere sui posti di lavoro RSU e OO.SS.
Dopo ampia discussione l’Amministrazione, tenendo conto di tutte le integrazioni, provvederà a trasmettere una versione aggiornata del protocollo da sottoscrivere.
Lavoro Agile
Nei giorni scorsi il Direttore del Personale ha richiesto ai Capi Dipartimento e al Comandante Generale delle Capitanerie di porto l’individuazione delle attività smartabili che saranno successivamente oggetto di confronto con le OO.SS. Come FP Cgil abbiamo puntualizzato che tale confronto dovrà avvenire a livello centrale in modo da assicurare omogeneità su tutto il territorio nazionale. Analogamente anche i criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile e del lavoro da remoto e le priorità di accesso dovranno essere oggetto di confronto in sede nazionale, così come previsto dalla lettera g) comma 3 art.5 del CCNL 19-21.
Buoni Pasto – criticità erogazione
Abbiamo portato a conoscenza dell’Amministrazione la circostanza che vede alcune motorizzazioni non erogare il buono pasto nel caso il lavoratore non abbia effettuato, prima della prevista pausa, almeno sei ore di lavoro continuative, sottolineando quanto sancito dall’art.4 dell’Accordo per la concessione dei buoni pasto del 30/4/1996 che prevede, come unica condizione per il riconoscimento del buono, che il lavoratore esegua un orario superiore alle sei ore con relativa pausa pranzo. L’amministrazione si è impegnata a emettere una circolare di chiarimento.
Buoni pasto- convenzioni
L’amministrazione ci ha comunicato che sono stati rimossi i contenziosi che non consentivano la stipula delle convenzioni per l’erogazione dei buoni pasto e che, a breve, saranno erogati in tutte le sedi. A tal proposito come Fp Cgil abbiamo chiesto una comunicazione ufficiale con le date previste per l’erogazione, riservandoci comunque di procedere all’attivazione delle procedure di contenzioso a tutela dei diritti dei lavoratori.
Le graduatorie per i passaggi dalla seconda alla terza area saranno pubblicate entro fine mese.
Non sarà pubblicata la graduatoria per i Funzionari della Comunicazione perché si è in attesa della definizione dei contenziosi prevista presumibilmente per il mese di giugno.
Abbiamo chiesto di ampliare la percentuale dal 20 al 30%, così come previsto dalla legge di conversione del decreto milleproroghe (162/2019 ).
In merito allo scorrimento delle graduatorie dalla I alla II area sono stati superati tutti gli impedimenti e a breve si procederà al passaggio di tutti gli idonei.
Incentivo funzioni tecniche
Abbiamo chiesto all’Amministrazione di predisporre una circolare che chiarisca le disposizioni relative al periodo transitorio perché siamo venuti a conoscenza di una difforme applicazione sul territorio, in particolare per quanto riguarda le gare effettuate prima del 2014 per le quali trova applicazione l’art.92 del D.Lgs. 163. Considerate le molteplici criticità emerse si è convenuto sulla necessità di istituire un tavolo tecnico.
L’Amministrazione, in merito alla nuova procedura che prevede il versamento in entrata al bilancio dello Stato sul cap. 2454 art.39 di nuova istituzione, ci ha informati che ha chiesto al MEF la riassegnazione dei fondi per poi diramarli ai POS dei centri che si occuperanno del pagamento tramite la procedura NOIPA.
Art.1 Comma 870 Legge di Bilancio n.178 del 30/12/2020
Abbiamo richiesto all’Amministrazione la quantificazione dei risparmi 2020 su buoni pasto e straordinario per avviare le procedure di utilizzo.
La Coordinatrice Fp Cgil MIMS p. la Fp Cgil Nazionale
Carmen Sabbatella Paolo Camardella