Nella giornata del 3 maggio si è tenuto un nuovo incontro con la delegazione trattante di Anaste per definire il percorso che porti alla sottoscrizione del nuovo CCNL. In apertura il Presidente di Anaste, Sebastiano Capurso, ha manifestato la volontà di giungere, nel più breve tempo possibile, a una positiva conclusione della trattativa. Alla luce di ciò, anche in considerazione del percorso fin qui svolto, Anaste ha mostrato la propria disponibilità ad “allinearsi”, sotto il profilo economico, agli altri CCNL di settore sottoscritti nella precedente tornata contrattuale.
Le OO.SS nel prendere positivamente atto di quanto affermato dal Presidente, hanno però altresì evidenziato la necessità di intervenire anche su alcuni istituti contrattuali che necessitano di una complessiva riorganizzazione, proprio per riuscire ad avere un’omogeneità, non solo economica ma anche normativa, con gli altri CCNL del settore.
L’incontro si è quindi concluso con il reciproco impegno delle parti a ragionare su un’ipotesi che tenga insieme l’aspetto economico e normativo, al fine di poter definire, nel più breve tempo possibile, una soluzione che possa dare ristoro ai tanti lavoratori che attendono di aver riconosciuti gli stessi diritti già riconosciuti a molti altri operatori del settore.
I prossimi incontri sono stati calendarizzati per il 10 e il 14 giugno.