DECON#I5, la vita dei Vigili del Fuoco è la nostra priorità. Questo il titolo dell’iniziativa nazionale promossa dalla Fp Cgil Vigili del Fuoco e dalla Fp Cgil Campania in programma domani (venerdì 22 aprile) a Napoli a partire dalle ore 10 presso la sede della Cgil di Napoli e Campania in via Toledo 353 e in diretta Facebook sulle pagine @fpcgilcampania.it, @fpcgilvvf e @collettiva.it. Al centro dell’iniziativa le questioni della salute e della sicurezza dei Vigili del Fuoco troppo spesso sottoposti agli effetti delle particelle tossiche e dell’amianto in ragione della loro professione.
Il programma dei lavori, con avvio previsto alle ore 10, vede i saluti del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, del direttore regionale Campania Vvf, Emanuele Franculli, e del sottosegretario al Ministero dell’Interno, Carlo Sibillia. A seguire la relazione del segretario generale della Fp Cgil Campania, Alfredo Garzi.
A introdurre il tema della giornata sarà Mauro Giulianella, coordinatore nazionale Fp Cgil Vvf, dopo il quale ci saranno gli interventi europei di Paola Panzeri, esponente EPSU, Pierfrancesco Majorino e Nikolaj Villumsen, membri del Parlamento europeo, e un intervento del sindacato britannico di Vigili del Fuoco Fbu. Seguirà poi la sessione italiana con testimonianze di Vigili del Fuoco insieme agli interventi di Daniela Nappa, sociologa e Vigile del Fuoco, e di Raffaele Cozzolino, responsabile Fp Cgil Vvf dell’Osservatorio bilaterale per le politiche sulla sicurezza sul lavoro e sanitarie. I lavori, coordinati da Nappa, saranno conclusi alle ore 12 dall’intervento del segretario nazionale della Fp Cgil, Florindo Oliverio.