Care lavoratrici e cari lavoratori, care compagne e cari compagni,
l’esito delle elezioni delle RSU vede il nostro Sindacato al primo posto con il 29% di preferenze avute dai lavoratori.
Un risultato che ci riempie di orgoglio e soddisfazione per una fiducia rinnovata e rafforzata che ci proviene dalle lavoratrici e dai lavoratori, e che, allo stesso tempo ci carica di responsabilità rispetto alle nuove sfide che ci propone la contrattazione integrativa, conseguente all’applicazione imminente del nuovo CCNL. Noi abbiamo improntato la nostra campagna elettorale con un confronto programmatico con i lavoratori, basato su una piattaforma che abbiamo presentato declinando tutti gli obiettivi che intendiamo perseguire. Un confronto che si è dipanato in numerosissime assemblee da cui è emerso in modo quasi drammatico il profondo disagio dei lavoratori per il peggioramento delle condizioni operative, dovuto alla inaccettabile condizione degli organici, all’aumento esponenziale dei carichi di lavoro, alla pervasività delle esternalizzazioni diffuse.
Noi non ci rassegniamo a questa situazione e la ricerca delle soluzioni possibili sarà il cuore della nostra iniziativa politica.
Gli altri due dati che hanno caratterizzato questo appuntamento elettorale sono la grande partecipazione dei lavoratori ed il rafforzamento del Sindacato Confederale.
Ancora una volta, nelle difficili condizioni dettate dalla pandemia, le lavoratrici ed i lavoratori hanno saputo difendere il valore della democrazia come valore essenziale per la difesa della dignità del lavoro nei servizi culturali.
Il fronte confederale raggiunge la percentuale complessiva che sfiora il 77% di consenso tra i lavoratori, a conferma del favore che la scelta unitaria di questi anni è stata molto apprezzata. Noi, nel fare i complimenti ai nostri colleghi di CISL e UIL per i loro risultati, restiamo convinti che solo il mantenimento di una forte azione comune sia la garanzia principale per l’ottenimento di risultati significativi per i lavoratori e faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per proseguire su questa strada.
GRAZIE, GRAZIE ALLE LAVORATRICI ED AI LAVORATORI PER LA LORO PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ED A COLORO CHE CI HANNO SOSTENUTO!
GRAZIE ALLE DELEGATE ED AI DELEGATI CHE CI HANNO RAPPRESENTATO AL MEGLIO METTENDOCI LA FACCIA ED IL CUORE!
LA FP CGIL RIMANE CON ORGOGLIO AL SERVIZIO DEI LAVORATORI DELLA CULTURA!
Fraternamente
Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale MIC