Roma, 8 aprile 2021
Al MIC
Sig. Segretario Generale
dr. Salvo Nastasi
Sig. Direttore Generale Organizzazione
dr.ssa Marina Giuseppone
Dirigente Servizio II – Relazioni Sindacali
dr.ssa Sara Conversano
Oggetto: Disposizioni di rientro in servizio dei lavoratori fragili.
Egregio Segretario Generale e egregi Dirigenti,
continuano a pervenire segnalazioni di disposizioni generalizzate tese a disporre il rientro in presenza dei lavoratori in condizioni di fragilità riconosciuta, sulla base della mancata proroga delle misure di tutela adottate nella fase emergenziale. Noi riteniamo queste disposizioni del tutto irresponsabili, alla luce dell’attuale andamento epidemico. Questo anche segnalando comportamenti difformi che vengono adottati anche da amministrazione tradizionalmente meno inclini a supportare facilitazioni organizzative, come ad esempio il MEF, dove vengono mantenute fino al 30 giugno p.v. le condizioni di tutela per il personale che si trova nella condizioni sopra definite.
A questo si aggiunge quanto già segnalato circa la mancata applicazione della Circolare 10 di codesto Segretariato Generale, che sta determinando una mancata programmazione del lavoro agile ordinario e un rientro generalizzato del personale in presenza.
Ciò stante si chiede che nella riunione programmata per il 20 aprile venga inserita all’ordine del giorno la problematica di che trattasi, facendo presente che, in caso contrario, le scriventi OO.SS. si vedranno costrette ad avviare tutte le opportune azioni di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, ritenendo codesta Amministrazione responsabile per ogni eventuale conseguenza si dovesse determinare sulle condizioni dei lavoratori coinvolti.
Si resta in attesa di formale riscontro alla presente nota, inviata ai sensi delle vigenti normative contrattuali.
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Claudio Meloni Giuseppe Nolè Valentina Di Stefano Federico Trastulli