ELEZIONI RSU FP CGIL 2022
Come tutti sapete, si sta avvicinando la data per l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori in tutti i luoghi delle Pubbliche Amministrazioni. Più di un milione e duecento mila lavoratrici e lavoratori in 10.000 posti di lavoro eserciteranno il loro diritto ad eleggere il proprio rappresentante. Un’elezione imponente nei numeri per la quale, nelle liste della Fp Cgil si candidano quasi 30.000 lavoratrici e lavoratori. Uno straordinario esercizio di democrazia e partecipazione dal quale, purtroppo, è esclusa la Polizia Penitenziaria: da sempre rivendichiamo l’estensione della legge D’Antona a tutti i settori della pubblica amministrazione ad oggi esclusi e dei settori privati di tutto il mondo del lavoro.
Scegliere da quale organizzazione farsi rappresentare con il libero esercizio del diritto al voto è elemento essenziale di garanzia di esigibilità dei diritti, a maggior ragione quando il sistema della rappresentanza associativa manifesta più di un fenomeno di criticità democratica, come nel caso della Polizia Penitenziaria dove gli elementi della gerarchia sono strumenti di pressione spesse volte lesivi della libertà di scelta.
Tutto ciò, ci deve indurre ancor di più a vivere queste elezioni come un evento che interessa direttamente tutti noi: una grande affermazione delle liste della Fp Cgil non solo rafforzerebbe tutti noi nel rapporto con Governo, Ministri e Dirigenti tutti, ma darebbe ragione alla richiesta di estendere tale diritto anche alla Polizia Penitenziaria: possiamo, anzi dobbiamo, essere di supporto ai nostri candidati della FP CGIL, a partire da quelle/i che si candidano nelle sedi del sistema Penitenziario.
Vi chiediamo di mettere in campo tutto il supporto utile e necessario per i nostri candidati sul territorio nazionale, partecipando attivamente e in prima persona alla campagna elettorale in corso.
Roma 17 marzo 2022
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL Polizia Penitenziaria
Mirko Manna