Nel pomeriggio di ieri si è tenuto l’incontro per la firma definitiva dell’accordo FRD 2020 e Fondo Dirigenza. Abbiamo colto l’occasione per chiedere nuovamente all’amministrazione di rivedere il sistema di valutazione, ormai obsoleto, sia per il personale che per la dirigenza. Durante la riunione abbiamo affronto i seguenti temi:
Lavoro agile
Il 31 marzo terminerà lo stato di emergenza, nel caso in cui l’ipotesi di CCNL non entrasse ancora in vigore, a causa dei ritardi nelle operazioni di controllo, abbiamo chiesto all’amministrazione di prorogare l’applicazione della vigente circolare fino alla stipula del nuovo CCNL. In alternativa, si potrebbe anticipare quanto contenuto nel nuovo CCNL sul lavoro a distanza con uno specifico accordo. L’amministrazione ritiene di non dover prorogare l’attuale disposizione e ha chiesto alle OO.SS. di formulare una proposta da verificare al più presto.
Passaggi di area
Abbiamo riproposto all’amministrazione la richiesta di aumentare la percentuale da destinare alle progressioni verticali dal 20 al 30% e specificare il periodo di validità delle graduatorie. L’amministrazione ci ha informato che le graduatorie avranno una durata di due anni e che, rispetto al contingente dei posti messi a bando, sono disponibili ulteriori 74 posti per i quali ancora non si è proceduto all’attribuzione ai singoli profili professionali. Come FP CGIL nella distribuzione del numero complessivo riteniamo si debba procedere in modo proporzionale rispetto al numero dei posti messi a bando per ciascun profilo. Al di la di questo ulteriore contingente, in analogia a quanto già effettuato per i passaggi dalla prima alla seconda area, abbiamo chiesto di procedere all’aumento della percentuale dal 20 al 30% come previsto dal decreto milleproroghe del 2020, questo al fine di riconoscere in modo più ampio possibile le professionalità e le competenze dei lavoratori MIMS.
Assunzioni concorso RIPAM
Nella prossima settimana sono stati convocati i 210 vincitori dal concorso RIPAM. I vincitori saranno invitati a scegliere le sedi in ordine di graduatoria, con l’eccezione della precedenza per i portatori di handicap grave (art.21 L.104). Abbiamo sottolineato che, nella fase di scelta delle sedi, alcuni vincitori non avevano espresso la preferenza prevista dal bando di concorso e abbiamo chiesto all’amministrazione di verificare in tal senso la congruità della graduatoria. Ancora, abbiamo chiesto di considerare con priorità nella scelta della sede i beneficiari del comma 5 dell’art.33 Legge 104/92. Da ultimo abbiamo evidenziato quanto previsto per i genitori di figli con età inferiore ai tre anni ai sensi dell’art.42 D.Lvo 151/2001, sottolineando che, a nostro parere, i lavoratori che ricadono in questa situazione hanno diritto, fino al compimento del terzo anno del bambino, ad essere assegnati temporaneamente in una sede vicina al nucleo familiare. Assegnazione tra l’altro possibile viste le gravi carenze di personale in tutte le sedi periferiche. L’amministrazione ci ha comunicato che valuterà con l’ufficio legislativo le situazioni rappresentate.
Assunzioni a tempo determinato PNRR
L’amministrazione ci ha informati di aver assunto 45 dei 50 esperti a tempo determinato per il PNRR previsti per l’unità di missione che hanno frequentato un corso di formazione e sono pronti ad essere operativi. I loro contratti sono legati a progetti e saranno prorogabili al massimo fino al 31/12/2026. Per l’unità di missione, inoltre, sono stati individuati, con procedura di interpello, tre dirigenti di seconda fascia.
Concorso Funzionari ingegneri
Il 5 e 6 aprile si terrano le prove selettive per il concorso da Funzionari ingegneri per i Provveditorati. Poiché si tratta di una procedura semplificata l’amministrazione prevede che le graduatorie saranno pubblicate entro la fine del mese di aprile, in modo da procedere entro maggio all’assegnazione degli stessi agli uffici. Abbiamo fatto rilevare la gravissima carenza di personale degli uffici periferici dei provveditorati, che in alcuni casi sono privi di tale figura, circostanza che rischia di compromettere la realizzazione degli interventi previsti dal PNRR.
Tessere di polizia stradale
Abbiamo chiesto all’amministrazione se i limiti previsti dal Decreto Matteoli (2500 tessere) sono ancora superati visti i numerosi pensionamenti e se è possibile prevedere si attivare corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione. L’amministrazione ci ha informati che attualmente sono circa 2800 i lavoratori abilitati e che quindi non è possibile, per i limiti citati, attribuire ulteriori tessere.
Incentivi per funzioni tecniche
Con la pubblicazione del regolamento e la stipula degli accordi di secondo livello, si potrà procedere al pagamento delle somme relative agli incarichi svolti nel lungo lasso di tempo in cui non era vigente il regolamento stesso. Com’è noto l’art. 113, c. 3 del D.Lgs 50/2016 prevede che gli incentivi corrisposti nell’anno non possano superare il 50% dello stipendio lordo del dipendente e la circolare MIT del 12/01/2016 precisa, sulla base di pronunce della Corte dei Conti, che l’eccedenza d’incentivo non corrisposto costituisce economia di bilancio e non può essere erogata in annualità successive. Posto che tali eccedenze, nel caso di specie, saranno sicuramente presenti e visto che le stesse non sono ascrivibili a responsabilità del lavoratore abbiamo chiesto all’amministrazione di individuare una soluzione per cui il ritardo nell’emanazione del regolamento non crei danno economico ai dipendenti. Il Direttore del Personale, condividendo il problema rappresentato, si è impegnato a trovare una soluzione con l’ufficio legislativo.
Buoni pasto
Per quel che attiene i buoni pasto, pur prendendo atto del contenuto della circolare 10938 del 10/3/2022, che prevede l’attivazione di procedure alternative per un più rapido approvvigionamento, abbiamo chiesto di conoscere i tempi per l’attivazione delle stesse. L’amministrazione ci ha rassicurato che il tutto sarà definito entro la settimana.
Roma, 17 marzo 2022
La Coordinatrice Fp Cgil MIMS p. la Fp Cgil Nazionale
Carmen Sabbatella Paolo Camardella