Sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Inl e di Anpal venerdì 18 marzo con manifestazione nazionale a Roma in piazza della Repubblica dalle ore 10 alle ore 13. Al centro della protesta il mancato adeguamento dell’indennità di amministrazione per i dipendenti dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. A farlo sapere sono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Confintesa Fp, Confsal Unsa e Usb Pi.
Sarà il primo sciopero nazionale del personale Inl e Anpal con l’obiettivo di ottenere l’armonizzazione dell’indennità di amministrazione. “Di fronte alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm che esclude Inl e Anpal dalle amministrazioni destinatarie dell’armonizzazione dell’indennità di Amministrazione – osservano i sindacati -, non siamo più disposti ad accettare ulteriori ingiustizie e umiliazioni: per questo, scioperare venerdì 18 è un gesto di dignità”.
Un nuovo passo, aggiungono, “di una mobilitazione che sta registrando un forte coinvolgimento da parte delle lavoratrici e dei lavoratori dei due enti. La protesta contro questa palese ingiustizia andrà avanti e si intensificherà senza risultati. Il nostro obiettivo è ottenere l’armonizzazione delle indennità di amministrazione. Tutti insieme si vince”, concludono Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Flp, Confintesa Fp, Confsal Unsa e Usb Pi.