TUTELA DEI LAVORATORI FRAGILI: ACCOLTE LE RICHIESTE DELLA FP CGIL
A seguito della nostra richiesta di incontro, ieri abbiamo avuto incontro con l’amministrazione in merito alla bozza di messaggio Hermes relativo alla tutela dei lavoratori fragili.
Accolte dall’amministrazione le nostre richieste di recepire, in ottemperanza alla norma, l’estensione del lavoro agile fino al 31 marzo per i lavoratori fragili, e di estendere le tutele del messaggio anche ai colleghi che abbiano parenti conviventi fragili.
Occorre far riferimento al Decreto del 4 febbraio 2022 che individua le patologie che comportano il riconoscimento della fragilità con il conseguente diritto del lavoratore di svolgere la sua prestazione lavorativa in smart-working 5 giorni a settimana e senza obbligo di rientro in presenza.
Il dipendente dovrà far pervenire al proprio centro medico legale di competenza la documentazione medica prevista, cioè la certificazione del medico di base che attesta l’esistenza di una delle patologie che comportano lo stato di fragilità previsto dal Decreto del ministero della salute.
Inoltre, l’Amministrazione si è dichiara disponibile a concedere al personale un tempo congruo per tali adempimenti.
Roma, 22 febbraio 2022
Fp Cgil Inps
Matteo Ariano
Antonella Trevisani