Alla Presidente di AIOP
Barbara Cittadini
Via Lucrezio Caro, 67 00193
Al presidente di ARIS
Padre Virgilio Bebber
Largo Sanità Militare, 60 00184
E p.c. Al Ministro della Salute
Roberto Speranza
Al Presidente della Conferenza delle
Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano
Dott. Massimiliano Fedriga
Oggetto: Sollecito apertura trattativa CCNL Aris Aiop Rsa
Egregi Presidenti,
la presente per evidenziare che, diversamente dagli impegni assunti nel corso dell’incontro del 21 dicembre 2021, nel quale si era detto di stringere quanto più possibile i tempi al fine di avviare, entro il mese di gennaio 2022, nel rispetto delle tante lavoratrici e lavoratori delle Rsa, l’apertura del negoziato per la definizione del ccnl ad oggi, 15 febbraio 2022, purtroppo ancora non abbiamo avuto alcun riscontro.
Si sente spesso dire quanto la storia si caratterizzi di “corsi e di ricorsi storici”…. vogliamo auspicare che non sia questo il caso, perché un’attesa anche per questo personale di oltre 14 anni, riteniamo non sia solo vergognosa ma inaccettabile.
Le lavoratrici e i lavoratori non sono più disponibili ad aspettare ancora, hanno terminato anche l’ultima briciola di abnegazione da dedicare ad un sistema che poco li considera e che non riconosce loro la giustizia ad avere un contratto che riconosca diritti e salari adeguati.
Ci rivolgiamo anche a lei Ministro e a lei Presidente, che ci leggete per conoscenza, chiedendoVi di intervenire per contribuire affinché ciò che è un diritto non più rinviabile per queste lavoratrici
e lavoratori, diventi finalmente un atto concreto; per dare contezza e credibilità a ciò che oggi riempie articoli dei maggiori quotidiani e anima le discussioni nei dibattiti televisivi e viene cavalcato ovunque come “il diritto alla Salute e alla Cura”, perché questo legittimo diritto di ogni cittadino passa anche per i diritti delle lavoratrici e lavoratori che lo garantiscono.
Non c’è più tempo, confidiamo in un celere riscontro alla presente, in assenza del quale non potremo che ricorrere al coinvolgimento nazionale di tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.
Distinti saluti.
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Barbara Francavilla Marianna Ferruzzi Rossella Buccarello