In data 8 febbraio 2022 si è tenuto l’incontro tra Organizzazioni Sindacali, la RSU e l’Amministrazione.
Nel corso della riunione sono stati forniti aggiornamenti rispetto alla logistica delle sedi ministeriali ed in particolare è stato comunicato che dal 15 febbraio partiranno i lavori di ristrutturazione di via Flavia per rendere l’edificio totalmente agibile entro l’autunno, nonostante una prima parte di lavori potrebbe concludersi già prima dell’estate. Nei prossimi due giorni partiranno i traslochi di scrivanie ed altri strumenti utili ad arredare il primo piano di Via Fornovo, che ospiterà i colleghi della DG Ammortizzatori nel breve periodo, per poter consentire loro un rientro in presenza che ad oggi, data l’assenza di spazi, non era stato consentito. Nella sede di Via San Nicola da Tolentino, intanto, i lavori procedono e si concluderanno nel mese di marzo; l’Amministrazione sta valutando l’organizzazione della sede, che non sarà esclusivamente occupata dai lavoratori del Ministero. Pertanto, risulta necessario studiare le soluzioni migliori in termini di vigilanza e ubicazione dei tornelli che potrebbero essere posti su ogni piano dedicato e non all’ingresso dell’edificio.
Per quanto riguarda la sede di Via Fornovo, si è in attesa di un confronto con la proprietà dello stabile in quanto l’idea è procedere sulla strada della dismissione, ma gli ingressi dei colleghi che saranno dedicati al PNRR e dei nuovi colleghi dei concorsi Ripam potrebbero richiedere spazi ulteriori che le tre sedi immaginate sino ad oggi (Via Veneto, San Nicola da Tolentino e Via Flavia) non riuscirebbero forse a garantire.
L’amministrazione, nei prossimi incontri, fornirà ulteriori comunicazioni sull’allocazione delle Direzioni Generali e del personale che afferirà alle DG di nuova costituzione. In merito ricordiamo che, nel corso dello scorso incontro, ci erano già stati anticipati i criteri generali da seguire: – la competenza rispetto alla materia interessata dalla migrazione alla nuova DG; – la volontarietà del lavoratore; – l’indicazione contenuta nel Piano di lavoro, qualora al lavoratore stesso siano attribuite molteplici competenze. Rinnoviamo la richiesta a garantire che questi siano i criteri che guidino l’azione dell’Amministrazione e chiediamo di essere coinvolti sul punto, per non disperdere il patrimonio di competenze acquisite dai lavoratori e per consentire loro di continuare a svolgerle altrove, anche in vista degli imminenti ingressi di nuovo personale che potrà arricchire tutte le DG del Ministero.
A proposito di ingressi di personale e capacità attrattive di quest’Amministrazione, ci è stato comunicato che il decreto di perequazione delle indennità di Amministrazione sembrerebbe essere alla registrazione della Corte dei Conti. Naturalmente, ci auguriamo che i tempi siano rapidi; da parte nostra, terremo alta la nostra attenzione sul tema e chiediamo all’Amministrazione di continuare a porre in essere tutte le pressioni possibili nell’interesse della dignità dei suoi stessi lavoratori.
Riguardo al pagamento del salario accessorio, potrebbe avvenire nel mese di aprile, per questioni di tempi tecnici legati alla riassegnazione delle risorse.
Da ultimo, l’Amministrazione ci ha informato delle nuove indicazioni relative al “Super Green Pass” per l’accesso alle sedi di lavoro per i lavoratori che abbiano compiuto i 50 anni di età, alla luce dell’obbligo vaccinale previsto dal Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1, fatti salvi i casi ammessi di omissione o differimento di tale obbligo. Quest’obbligo non è previsto per i visitatori esterni, i quali continueranno a poter accedere con “green pass base”, che sarà verificato dal personale in ingresso.
Roma, 10 febbraio 2022
FP CGIL
Matteo Ariano
Francesca Valentini
CISL FP
Michele Cavo
Marco Sozzi
UIL PA
Bruno Di Cuia
Orlando Grimaldi