24 Gennaio 2022
Scade proprio in queste ore il bando per la selezione del Direttore del Museo Civico della Media Valle del Liri, ma a titolo completamente gratuito. Il ricorso al lavoro gratuito o al volontariato in sostituzione di necessarie assunzioni nei servizi culturali comunali è inaccettabile”. Questo il commento della Fp Cgil.
Contemporaneamente, la predisposizione di un bando per l’assunzione di 16 volontari del servizio civile per il progetto “Sora Beni culturali – Settore Patrimonio Storico, Artistico e Culturale”. Alla base della scelta dell’Amministrazione Comunale la mancanza di fondi per le assunzioni e l’impossibilità di accedere ai finanziamenti del Sistema Museale Regionale. Il Museo fu infatti inaugurato nel 2005 e poi chiuso nel 2018 per mancanza di personale, ma secondo l’Amministrazione comunale potrebbe riaprire purché individuando delle figure a titolo volontario e non retribuito.
“Sul territorio nazionale mancano oltre 10 mila risorse da impiegare nei servizi culturali: Musei, Archivi e Biblioteche. Il rilancio del settore e la valorizzazione del patrimonio culturale possono partire soltanto con una nuova stagione di assunzioni e con il riconoscimento del lavoro pubblico correttamente retribuiti”, conclude la Fp Cgil.