INTERVENIAMO SUBITO
PER EVITARE PROBLEMI DOPO
I dati dell’aumento della diffusione del virus, che sta riportando di nuovo l’Italia in varie zone colorate, rendono necessario intervenire subito, a nostro parere, per contenere i contagi.
Anzitutto rispetto al lavoro agile, noi riteniamo che si debba mettere a frutto pienamente la flessibilità organizzativa riconosciuta dalla Circolare congiunta dei Ministri della Funzione Pubblica e del Lavoro e delle Politiche Sociali, che consente una programmazione delle attività anche su base mensile o plurimensile.
In particolare, se le attività fossero programmate su base plurimensile, si potrebbe ridurre al minimo la presenza in ufficio in questo difficile momento (ad esempio un giorno a settimana), prevedendo che nei mesi successivi si possa recuperare con più giorni in presenza, così bilanciando ed avendo una prevalenza della presenza in ufficio in un arco temporale più ampio, esattamente come prevede la suddetta Circolare.
Potrebbe essere anche l’occasione per superare l’impostazione precedente e precisare che l’accesso al lavoro agile non può essere considerato un premio o una punizione e quindi tutti i lavoratori possono fruirne.
Chiediamo inoltre di sapere se si stia già provvedendo all’approvvigionamento di mascherine FFP2 e come si intende affrontare l’importante novità della verifica del possesso del certificato verde per tutti coloro che entrano nelle sedi.
Rispetto a tutto questo, vista l’urgenza delle tematiche, chiediamo di discuterne nel previsto incontro del 10 gennaio sulla mappatura delle sedi RSU, integrando l’ordine del giorno previsto.
Roma, 7 gennaio 2022
FP CGIL
Matteo Ariano