Riunione del 21 dicembre 2021
In data 21 dicembre si è tenuta una riunione sindacale convocata dalla Direzione Centrale dell’Agenzia, avente all’o.d.g. l’evoluzione della Struttura di Progettazione e l’avvio del percorso finalizzato al rinnovo contrattuale.
L’Agenzia, a seguito delle recenti indicazioni normative, ha avviato la selezione delle prime cento unità che costituiranno l’organico della Struttura che, ricordiamo, per esplicita previsione normativa potrà contare fino trecento unità.
Su esplicita richiesta di questa Organizzazione, l’Ente ha confermato che -esaurita una prima fase di avvio delle attività- potrà essere consentito l’impiego di Personale già interno all’Agenzia avente profili corrispondenti per il suo potenziamento consentendo, quindi, il transito del personale sia verso le articolazioni di coordinamento e pianificazione sia verso i Poli Territoriali o Poli Specialistici della Struttura stessa.
In merito al rinnovo contrattuale, sono state fissate per il 13 ed il 24 gennaio prossimi le date per l’inizio della trattativa. L’Agenzia ha informato le Organizzazioni sindacali di aver proceduto ad un passaggio preliminare in Comitato di gestione e, come necessario, avviato il confronto con il Ministero vigilante.
In chiusura, le Organizzazioni sindacali, hanno compulsato l’Agenzia in merito alla necessità di procedere al riconoscimento del c.d. “ristoro” per tutto il personale che non ha goduto della corresponsione dei buoni pasto per gli anni 2020 e 2021. L’Agenzia ha rassicurato le OO.SS. sull’intenzione di procedere alla presentazione di una ipotesi di accordo a tale scopo con le Organizzazioni sindacali preannunciando a tale scopo che il punto sarà affrontato il 13 gennaio p.v.
Come FP CGIL, nel prendere atto della disponibilità confermata e valutati gli effetti positivi – anche indiretti- di tale calendarizzazione, ha confermato la propria disponibilità per la buona riuscita della trattativa.
FP CGIL Agenzia del demanio FP CGIL Nazionale
Delegazione Trattante Agenzia del demanio
Scarpati – Capuano Daniele Gamberini