In data 20 dicembre è proseguito il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali per il triennio 2019-2021.
Come potrete leggere anche nel comunicato unitario, l’ARAN ci ha proposto un testo che prosegue il confronto sui temi legati al rapporto di lavoro e ai rapporti di lavoro flessibili, rispondendo ad alcune nostre proposte. Sulle relazioni sindacali, di comune accordo con Cisl e Uil, abbiamo inviato delle proposte che per ragioni di tempo andranno affrontate nel prossimo incontro. Sui primi due temi, invece il confronto è stato serrato ma non ancora esaustivo. In particolare tra i numerosi temi sollevati abbiamo evidenziato con forza che il tema dei problemi legati al riconoscimento del festivo infrasettimanale deve essere risolto da questa sessione negoziale. Tra le proposte fatte all’incontro precedente e in quello odierno, che l’ARAN ha accolto o ha dato la disponibilità all’accoglimento, ci sono: il riconoscimento del buono pasto su turno pomeridiano serale; la possibilità di riconoscere dall’indennità di turno anche in caso di compresenza per i servizi educativi; la necessità di motivare il rifiuto dei permessi; lo svincolo della mobilità di tutela delle donne vittime di violenza dalla presenza di posti in organico; il mantenimento delle ferie anche in caso di passaggio di categoria.
Sembrava tuttavia che la controparte, anche in questa occasione, non volesse affrontare il tema del trattamento della festività infrasettimanale per il personale turnista, nascondendosi dietro una giurisprudenza ancorata alle attuali formulazioni contrattuali. Grazie ad un nostro intervento, che ha chiarito che la nostra volontà è quella di riscrivere il CCNL su questo tema, l’ARAN ha dovuto registrare la centralità del tema e si è impegnata ha avanzare delle proposte anche su questo tema.
Il tavolo si aggiorna alle prossime settimane quando verrà affrontato in maniera approfondita il tema delle relazioni sindacali e verranno presentati dall’ARAN dei testi sul tema della classificazione del personale.