Si è svolto il 23 novembre 2021 l’incontro tra rappresentanze sindacali e Amministrazione relativa alla fruizione degli istituti contrattuali per il personale in lavoro agile e alla rilevazione delle presenze con il nuovo applicativo HCM, alla riorganizzazione a alla logistica, a una bozza di direttiva sulla rotazione del personale.
Per l’Amministrazione erano presenti il Vice Capo di Gabinetto Dott. Stefano Scarafoni e la Direttrice Generale del personale Dott.ssa Stefania Cresti.
Il confronto è stato aperto dalla Direttrice Generale la quale, dopo aver presentato il vice capo di gabinetto, anticipando le richieste di CGIL CISL e UIL, ha comunicato a tutte le rappresentanze sindacali che alla luce delle novità introdotte dal decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione dell’08/10/2021 e a quelle annunciate nella bozza di linee guida diramate sempre dalla Funzione Pubblica l’Amministrazione ha potuto superare le criticità riscontrate in ordine alla contabilizzazione dei buoni pasto durante lo smart-working e che, pertanto, di qui a breve verranno accreditati i buoni pasto maturati sino ad ora e che le nuove modalità telematiche di rilevazione della presenza a distanza recentemente introdotte consentiranno di qui in avanti di attribuire regolarmente il buono pasto in costanza di lavoro agile.
La stessa Direttrice Generale ha anche affermato che tutti gli istituti normo-economici verranno assicurati al personale anche durante il lavoro da remoto. Sul punto, CGIL CISL e UIL hanno manifestato il loro apprezzamento ed hanno invitato l’Amministrazione a non limitarsi a riconoscere al personale la possibilità di fruire dei permessi, ma anche le prestazioni di lavoro straordinarie e la flessibilità attiva e di dare indicazioni scritte in tal senso ai vari CDR, che finora non si sono comportati in modo omogeneo. Inoltre abbiamo nuovamente invitato l’Amministrazione a non mettere in uso il sistema Zucchetti, per i tanti problemi che ci sono stati segnalati. Sul punto, ci è stato garantito che si sta lavorando a superare i problemi da noi segnalati e che nel frattempo continuerà la coesistenza con GL Pers.
Restando in tema di smart-working, CGIL CISL e UIL hanno insistito ancora una volta sulla necessità di riconoscere ai caregiver le tutele speciali che il legislatore ha riconosciuto ai fragili e ai disabili con connotazione di gravità, tenendo anche conto che non esiste un divieto in tal senso e che altre Amministrazioni hanno già riconosciuto questo tipo di tutela. Al riguardo le scriventi hanno altresì rappresentato che nell’ambito dei diversi CDR ci sono situazioni di grave rischio e che l’indifferenza fin qui dimostrata, anche alla luce della recrudescenza della diffusione del maledetto virus, sta mettendo a rischio situazioni familiari già precarie e che potrebbero precipitare in caso di contagio. E’ stata altresì rappresentata la situazione paradossale che ha interessato alcuni lavoratori fragili, per i quali non erano state considerate le tutele normative valide fino al 31 dicembre prossimo.
In tema di controlli green pass, CGIL CISL e UIL hanno rappresentato all’amministrazione che la legge 165/2021 di conversione del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 (cd. decreto green pass) al fine di semplificare e razionalizzare le verifiche relative al possesso della certificazione verde COVID-19 per l’accesso nei luoghi di lavoro, i lavoratori sia pubblici che privati possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione. In tal caso i lavoratori, per tutta la durata della relativa validità, sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro (art. 1 comma 5; art 3 comma 5). Abbiamo altresì rappresentato che l’articolo 3–bis, inserito in fase di conversione del predetto decreto legge, specifica che, qualora la scadenza di un certificato verde COVID-19 di un dipendente pubblico o privato si collochi nell’ambito della giornata lavorativa, il lavoratore può permanere nel luogo di lavoro per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro, senza che vengano applicate le sanzioni previste in caso di permanenza nel luogo di lavoro in mancanza di una certificazione valida. Sul punto l’Amministrazione è stata pertanto invitata a darne compiuta informazione a tutti i lavoratori.
In ordine alla riorganizzazione, ci è stato laconicamente comunicato che è in corso l’istruttoria e che si tratta di attività che richiede ancora ulteriori approfondimenti. Riguardo alla logistica, la dott.ssa Cresti ci ha annunciato che per il mese di gennaio 2022 dovrebbe essere consegnata al Ministero la nuova sede di Via S. Nicola da Tolentino (ubicata a circa 200 metri da via Flavia), il che implica che questa sede, dopo una serie di verifiche e collaudi, dovrebbe essere effettivamente disponibile per giugno.
Infine, tenuto conto dell’impossibilità di fruire del V piano di via Flavia, dove erano ubicate la DG Ammortizzatori Sociali e la DIV.V della DG del Personale, alla DG Ammortizzatori, per il noto incendio del 2020, sono state attribuite in via transitoria quattro stanze al quarto piano della palazzina A di via Fornovo ed a breve saranno disponibili altre stanze al primo piano della medesima palazzina.
Sullo stato dell’arte dei lavori di ristrutturazione del famigerato quinto piano di via Flavia, la Dott.ssa Cresti ha assicurato di aver messo in campo tutti gli strumenti giuridici atti a poter sanare tale situazione attraverso l’Agenzia del Demanio/ territorio, avendo comunque fatto rilevare alle autorità competenti il grave danno che il Ministero e i suoi dipendenti stanno subendo oramai da più di un anno e mezzo.
Infine, in ordine alla rotazione del personale prevista nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023, CGIL CISL e UIL hanno espresso forti perplessità sulla bozza presentata dall’amministrazione ed hanno evidenziato la necessità di ulteriori approfondimenti considerando che la bozza presentata contiene solo generiche intenzioni non meglio chiarite.
Vi informeremo sugli ulteriori sviluppi.
Cordiali saluti a tutti i colleghi.
FP CGIL Matteo Ariano Francesca Valentini |
CISL FP Michele Cavo Marco Sozzi |
UIL PA Bruno Di Cuia Orlando Grimaldi |