martedì 16 novembre 2021
Alla Ministra della Giustizia
On.le Marta CARTABIA
ROMA
E, per conoscenza;
Al Capo del Dipartimento
Amministrazione Penitenziaria
Pres. Dott. Bernardo PETRALIA
ROMA
Al Direttore Generale
del Personale e delle Risorse
Dott. Massimo PARISI
ROMA
All’Ufficio Relazioni Sindacali
con il Pubblico del Dipartimento
Amministrazione Penitenziaria
Oggetto: Nuove dotazioni individuali alle Forze di Polizia. Mancata disposizione per il Corpo di Polizia Penitenziaria – richiesta chiarimenti.
Preg.ma Ministra,
sembrerebbe che, nel mese di dicembre c.a. il personale della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, sarà munito di una nuova dotazione individuale con un forte potere di arresto non lesivo.
Malgrado il notevole e costante aumento delle aggressioni registrate nelle strutture carcerarie italiane, ancora una volta dobbiamo registrare l’esclusione del personale di Polizia Penitenziaria da provvedimenti che riguardano la generalità delle altre forze di polizia.
Spiace inoltre che, dopo l’introduzione del reato di tortura all’interno del sistema penitenziario e il dualismo che lo stesso ha creato con l’art. 42 dell’O.P., la S.V. non abbia ancora predisposto un protocollo per la coerente gestione del servizio ed evitare ulteriori eventi di difficile gestione
che, giornalmente mettono a rischio le donne e gli uomini del Corpo.
Tantomeno sono state date disposizioni sulle regole di ingaggio nei casi di eventi critici.
Siamo pertanto a chiederle quali provvedimenti la S.V. ha intenzione di mettere in campo a supporto della salute e della sicurezza del personale di Polizia Penitenziaria.
Così come Le ricordiamo che abbiamo presentato le nostre osservazioni sulla bozza di circolare sul circuito di media sicurezza, senza però ricevere alcun cenno di riscontro concreto da parte Sua nonostante l’insediamento di una commissione tecnica al riguardo.
Restiamo ancora in attesa di un suo cortese riscontro e le porgiamo deferenti ossequi.
Il Segretario Nazionale FP Il Coordinamento Nazionale
Florindo Oliverio Branchi/Manna