PERCHE’ E’ STATO FIRMATO
L’ACCORDO PEO 2021
Dopo aver sottoposto ai Vertici dell’Istituto una proposta unitaria (richiesta dall’Amministrazione al termine dell’incontro del 6 ottobre u.s.), basata su nuovi punteggi per l’esperienza professionale, per i titoli di studio e per il sistema di valutazione, con l’obiettivo di favorire la progressione di tutto il personale che al termine delle due precedenti edizioni non era riuscito a riqualificarsi, queste OO.SS., al termine della riunione del 10 novembre u.s., di fronte all’assoluto irrigidimento dei vertici di Istituto sulle posizioni espresse nella proposta inziale, hanno deciso di apporre la propria firma ad un accordo che, sebbene non soddisfi in pieno le richieste formulate, e non risolva tutte le problematiche
rappresentate a tutela delle aspettative dei lavoratori, garantisce comunque l’opportunità, per l’anno in corso, di procedere alle Progressioni Economiche per gli aventi diritto.
Si deve evidenziare che in assenza di sottoscrizione, tale opportunitàsarebbe venuta meno, interrompendo irrimediabilmente la possibilità di fare le progressioni economiche.
C’era un’altra strada percorribile? SOLO quella di non dare corso alle PEO.
Non dimentichiamo che il nuovo CCNL, in base a quello che si sta apprendendo, non prevederà più forme di progressione di carriera da ottenere con modalità simili a quelle previste con le attuali PEO.
Non ce la siamo sentita di privare i colleghi di questa ultima possibilità.
Queste OO.SS., dopo vari confronti avuti con i vertici di Istituto, e a seguito di un incontro tecnico appositamente richiesto dalle scriventi per approfondire i dati e le differenti alternative disponibili, sono riuscite ad ottenere alcuni risultati, fortemente voluti da parte sindacale, per alcune categorie del
personale diversamente abile, penalizzato nelle due sessioni precedenti, sensibilizzando sul tema l’amministrazione con argomentazioni che, in definitiva, hanno condotto la stessa a recepire l’istanza.
In particolare, si è convenuto di far partecipare alle prove selettive il suindicato personale facendo affidamento sui medesimi ausili messi a disposizione dall’Amministrazione ossia, in alternativa:
• sostenere la prova, nel qual caso sarà attribuito il punteggio effettivamente conseguito ovvero, se quello effettivo fosse inferiore a 20 punti, sarebbe attribuito convenzionalmente un punteggio pari
a 20 punti;
• non sostenere la prova ed acquisire il punteggio convenzionale di 20 punti.”
Inoltre, il confronto al tavolo contrattuale ha fatto sì che il numero delle progressioni economiche riservato al personale appartenente ai ruoli locali di Bolzano sia stato finalmente riequilibrato dopo ingiuste penalizzazioni avvenute nei due anni passati.
Resta forte il rammarico di queste OO.SS. per non essere riuscite ad ottenere un altro importantissimo risultato in favore del personale di area Terza, in possesso del solo diploma di scuola superiore, per il quale, anche nell’allegata proposta unitaria, era stata richiesta l’attribuzione di n. 2 punti aggiuntivi al fine di garantire le medesime prospettive di successo e trovare finalmente soluzione ad una problematica che ha finito con il penalizzare i lavoratori interessati già in occasione delle precedenti edizioni.
Per quanto attiene alla procedura, l’accordo firmato (in allegato) sarà sottoposto al Collegio dei revisori. Dopo il parere di quest’ultimo, l’Amministrazione provvederà alla pubblicazione del bando in cui sarà inserito il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione. I quiz della provaselettiva saranno estratti dalla medesima banca dati utilizzata per le PEO 2020.
L’Amministrazione ha assicurato che sarà comunque garantito un congruo termine per lo studio dei quiz.
Con la consapevolezza di aver ottenuto il massimo possibile dopo una sessione negoziale molto difficile, caratterizzata da un’aspra battaglia rivolta a tutelare al meglio gli interessi dei lavoratori della Corte dei conti, queste OO.SS. si impegnano ad aggiornare prontamente tutto il personale sui prossimi sviluppi.
Roma, 12 novembre 2021
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti M. Centorbi