AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO TRA FP CGIL
CISL FP UIL PA E L’AUTORITA’ POLITICA!
Sui temi strategici relativi al personale abbiamo aperto una interlocuzione con il vice Ministro Laura Castelli e il massimo vertice dell’Agenzia delle Entrate.
Le Scriventi OO.SS. ritengono sia giunto il momento affinché temi di particolare rilevanza che impattano significativamente sul riconoscimento professionale ed economico del personale dell’Agenzia nonché sulla stessa “tenuta” di efficienza della nostra Amministrazione siano efficacemente rappresentati alla competente autorità politica.
Con la nota del 29 ottobre u.s. avevamo chiesto un incontro specifico al Vice Ministro all’Economia e Finanze Laura Castelli, titolare della delega sul personale delle Agenzie fiscali, che si è svolto lo scorso 12 novembre.
Nell’ambito delle opportunità e delle sfide future che il sistema Paese sta affrontando, certamente, un ruolo importante sarà ricoperto anche dalle lavoratrici e dai lavoratori dell’Agenzia delle Entrate e di come la loro strategica funzione istituzionale verrà svolta.
I temi trattati sono stati condivisi dall’Amministrazione che, attraverso il Direttore dell’Agenzia avv. Ernesto Ruffini e il Capo Divisione Risorse Aggiunto dott. Antonio Dorrello, ha sostenuto la nostra iniziativa.
È su questi presupposti che si è avviato il confronto che ha declinato i primi concreti temi e le possibili soluzioni rispetto alle forti criticità derivanti dalla drammatica carenza di personale e dall’inadeguato riconoscimento professionale ed economico delle lavoratrici e dei lavoratori.
Costituisce, infatti, una vera e propria emergenza la fuoriuscita, in pochi anni, per pensionamenti, di oltre 10 mila dipendenti e le prossime assunzioni costituiscono solo un minimo turnover insufficiente ad alleviare i pesanti carichi di lavoro e gli sfidanti obiettivi previsti per l’Agenzia delle Entrate.
L’elevata professionalità e il grande senso di sacrificio del personale che ha consentito, anche in questi difficili periodi, di garantire efficienti servizi all’utenza e l’immediato ed efficiente adeguamento all’innovazione organizzativa e a nuove attività istituzionali, come la tempestiva erogazione dei “ristori” alle imprese, ecc., non potranno essere per sempre sufficienti a sopperire alle descritte criticità e meritano adeguati riconoscimenti.
Nel corso dell’incontro la vice Ministro ha dichiarato la propria disponibilità ad affrontare i temi proposti dalle organizzazioni sindacali nell’ambito dell’approvazione della prossima legge di bilancio.
Noi non rinunceremo a fare la nostra parte nel richiedere al Governo e alle forze politiche provvedimenti legislativi utili ad incrementare l’organico dell’Agenzia delle Entrate ben oltre le assunzioni finora previste e ad incrementare le risorse economiche per la complessiva valorizzazione del personale.
Inoltre, abbiamo condiviso l’esigenza di mantenere “aperto” il tavolo di confronto avviato il 12 novembre u.s. con appuntamenti periodici che dovranno farsi carico di analizzare anche i possibili riflessi sul personale dell’Agenzia della prossima riforma del fisco e dare compiuta soluzione ai temi posti o che si
presenteranno.
Certamente come FP CGIL, CISL FP e UIL PA siamo soddisfatti dell’esito dell’avvio di questo importante percorso intrapreso oggi ma, al contempo, siamo coscienti della difficoltà delle sfide che ci attendono e della necessità che ogni iniziativa sindacale sia utile: dal dialogo alla incisiva manifestazione del dissenso, ove fosse necessario.
Certamente, però, la linea guida che seguiremo è e sarà sempre la condivisione e l’unitarietà di intenti con le lavoratrici e i lavoratori. Ecco perché, già nelle prossime settimane, incrementeremo le possibilità di dialogo anche attraverso assemblee mirate e ogni utile percorso finalizzato alla condivisione delle strategie ed iniziative da adottare.
Roma, 13 novembre 2021
FP CGIL CISL FP UILPA
Oliverio Marinelli Romano
Gamberini De Caro-De Rosa Cavallaro