Roma 26 ottobre2021
Agenzia del demanio
Direttore Dott.ssa Alessandra dal Verme
dg.direzionegenerale@agenziademanio.it
Agenzia del demanio
Direzione risorse Umane e Organizzazione
Direttore Centrale Dott.ssa Maria Antonietta Brizzo
dg.risorse@agenziademanio.it
Agenzia del demanio
Direzione risorse Umane e Organizzazione
U.O. Normativa Relazioni Sindacali
Dott. Valter Gennaro
dg.normativarelazionisindacali@agenziademanio.it
Oggetto: allerta meteo e ricorso alle modalità di lavoro da remoto in deroga alle indicazioni fornite alle Strutture dell’Agenzia
L’Agenzia ha recentemente fornito indicazioni alle proprie Strutture in merito alle modalità di ricorso alle modalità di lavoro da remoto.
Le linee guida richiamate ad una prima lettura non contemplano elementi di flessibilità organizzativa nel caso di eventi eccezionali con riflessi sulla sicurezza, anche nel percorso casa-lavoro, dei dipendenti.
Potrebbe essere il caso, a titolo esemplificativo, delle Ordinanze emesse dalla Amministrazioni competenti in caso di “allerta meteo” in assenza di specifica Ordinanza prefettizia di chiusura degli Uffici pubblici.
Si ritiene opportuno, a tal proposito, che si riconosca alle Strutture, nei casi di eventi eccezionali con riflessi sulla sicurezza -anche nel percorso casa lavoro- dei dipendenti, la possibilità di derogare all’indicazione che consente il ricorso alle modalità di lavoro da remoto non oltre le due giornate settimanali.
Siamo convinti che la presa in considerazione della proposta e il suo eventuale accoglimento non metterebbe a rischio la qualità e la tempestività dei servizi erogati dall’Ente considerando l’eccezionalità degli eventi e gli importanti investimenti infrastrutturali realizzati dall’Agenzia nell’ambito delle dotazioni informatiche e organizzative.
Si resta in attesa di un cortese riscontro.
Cordiali saluti.
FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini