Report incontro del 30 settembre 2021
Il report è volutamente di una sola pagina, in modo che venga letti da quante più compagne e compagni possibili. Se necessario si possono compiere degli approfondimenti, scritti o orali.
Il 30 settembre 2021, dalle ore 13:00 alle ore 16:00, orario di Parigi, si è tenuta la prima sessione specifica di incontri del PSI LRG. I temi su cui ci sono state le relazioni e la consultazione sono “public financing for quality local public services” e “digitalisation of LRG services and workplaces”.
L’evento è stato introdotto, guidato e concluso da Daria Cibrario, coordinatrice del dipartimento LRG di PSI. Hanno partecipato circa 75 compagne e compagni, da tutto il mondo.
Ogni sessione di lavoro è stata aperta da alcuni contributi. Per la prima sono intervenuti Robert Ramsay, CUPE Canada, Jon Richards, UNISON Gran Bretagna, Mathilde Penard, UCGL Local Finance. Per la seconda Cristina K. Colclough, consulente di PSI sulla digitalizzazione, e Daniel Bertossa, vice-segretario generale di PSI.
A seguito dei contributi, c’è stata una consultazione delle organizzazioni parte di PSI e degli invitati.
La FP CGIL è intervenuta in entrambe le riunioni.
Public financing for quality local public services
Il finanziamento pubblico ai servizi pubblici è sotto attacco. Il COVID ha portato ad una perdita consistente delle entrate degli enti locali e dei governi regionali, praticamente in tutto il mondo.
Ragionare, al contrario, sulla nuova centralità del pubblico, e su come finanziarlo, è una “top priority” per tutti gli intervenuti e per PSI. Siamo contro la PPS, cioè il partenariato pubblico-privato, che nasconde privatizzazione ed aumento dei costi.
Da segnalare l’intervento di Jon Richards, il quale ha presentato una campagna di UNISON la quale mira a costruire un sostegno delle giovani generazioni verso la lotta per la difesa dei servizi pubblici. Il video è https://www.youtube.com/watch?v=cpBCCkWdcWk
Mathilde Penard, della parte “datoriale”, ha dimostrato col suo intervento come ci siano molti punti di contatto.
Sono poi intervenuti diversi sindacati, da tutto il mondo. La FP CGIL, nel suo intervento, ha sottolineato che i fondi del PNRRR, colpevolmente, non permettono di rafforzare i servizi pubblici in modo strutturale, in quanto non permettono di assumere in modo stabile.
Digitalisation of LRG services and workplaces
La seconda sessione ha visto una più larga partecipazione nella fase di consultazione. I relatori hanno particolarmente sottolineato la necessità di formare i sindacalisti dei servizi pubblici su questi temi, e su come essi debbano diventare oggetto di negoziazione e attività sindacale.
La FP CGIL ha brevemente relazionato su quanto fatto in materia di lavoro agile in Italia e sull’impegno a far entrare questi temi nella prossima tornata di negoziazione contrattuale nazionale.
Sulla digitalizzazione, intesa nella sua interezza, si dovrebbe avviare una riflessione strategica che coinvolga tutto il gruppo dirigente.
Al seguente link è possibile approfondire i temi dell’incontro del 30 settembre e di quelli che seguiranno: https://admin.eventdrive.com/public/events/13054/website/home/39667/0/