Corte dei conti – Comunicato Unitario sull’incontro del 5 agosto 2021

09 Agosto 2021

COMUNICATO SULL’INCONTRO DEL 5 AGOSTO 2021

Nell’incontro di lunedì 5 agosto u.s., convocato dal Segretario generale per comunicazioni in merito ai Fondi Risorse Decentrate (FRD) 2019, 2020 e 2021, le scriventi OO.SS. hanno ringraziato il Presidente dell’Istituto per la sensibilità dimostrata nell’attribuire il giusto rilievo alla procedura diretta a trasferire, a carico del bilancio dell’Istituto, l’indennità di direzione da assegnare ai titolari degli incarichi di preposizione, così come proposto con l’allegata lettera unitaria di queste sigle del 16 luglio 2021.
Durante l’incontro il Segretario generale ha sostenuto che la necessità di procedere alla determinazione dell’Atto Unilaterale è derivata dal mancato accordo sul FRD 2019, con conseguenti dilazioni e ritardi nei pagamenti degli emolumenti del Fondo. Queste OO.SS. hanno dichiarato di non concordare con tale analisi in considerazione delle ragionevoli proposte per la risoluzione delle problematiche formulate in sede di contrattazione, ed hanno sottolineato che, con l’adozione, l’ufficializzazione e la pubblicazione di tale Atto, potrebbero piuttosto venirsi a creare serie problematiche ai fini del prosieguo delle trattative, con inevitabili lungaggini che si sarebbero potute senz’altro evitare pervenendo, come è sempre accaduto in passato, ad un accordo.
FP CGIL, UILPA, CONFSAL-UNSA, FLP e CONFINTESA ritengono che andranno esperite altre vie per superare il vincolo della norma dettata dal CCNL sul tetto economico dell’emolumento per i preposti, anche facendo leva sull’autonomia finanziaria dell’Istituto, così come disciplinato dalla delibera n. 82 del 9 aprile 2019, all’art.2/bis (valorizzazione delle risorse professionali) per il riconoscimento e la liquidazione della “indennità di preposizione” escludendo, fin dal FRD 2019, l’ammontare dell’importo da destinare a tale indennità.
Infine, per non ritardare ulteriormente la liquidazione degli altri istituti, è stata richiesta
l’attivazione della procedura di contrattazione decentrata presso le strutture territoriali, per favorire almeno la liquidazione della percentuale residuale dell’indennità legata alla performance organizzativa.
L’incontro si è concluso aggiornando il calendario degli incontri già tra la fine di agosto e i primi di settembre per la prosecuzione della contrattazione sui FRD 2019, 2020 e 2021.
Con l’obiettivo di riprendere al più presto, nel rispetto delle regole delle relazioni sindacali, il negoziato su tutti i temi di interesse dei lavoratori, ivi compresi i Sussidi 2020 e le PEO 2021, tenendovi sempre prontamente aggiornati sui prossimi sviluppi, auguriamo a tutto il personale buone ferie.

Roma, 9 agosto 2021

S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti F. Stefanangeli