CASSA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
MINISTERO delle INFRASTRUTTURE E della MOBILITA’ SOSTENIBILI
Lo scorso 28 Luglio si è riunito il Consiglio della Cassa di Previdenza ed Assistenza con la presenza del vice presidente Dott.ssa Fiorani, in attesa della nomina del nuovo Direttore Generale del Personale.
I lavori sono iniziati con alcune comunicazioni, in particolare quelle riguardanti lo stato di affidamento del servizio di tesoreria, a seguito di manifestazione di interesse. Si è presentato un unico operatore economico, la Banca Popolare di Milano, e si sta procedendo alla verifica dei requisiti di legge. Uno degli aspetti positivi è il tasso attivo sulle giacenze di conto corrente (contrariamente a quanto applicato attualmente da Banca Intesa) e sugli eventuali investimenti. Abbiamo ribadito comunque la priorità all’acquisto di titoli di stato o investimenti garantiti. Dopo le verifiche di rito si dovrà procedere all’approvazione dell’affidamento diretto alla Banca Popolare di Milano.
Si è proceduto all’approvazione del verbale del consiglio del 22 giugno.
Dopo un articolato confronto si è deliberato di definire, nella circolare assistenza anno 2022, una interpretazione univoca sull’asse ereditario in caso di decesso del titolare ed è stata evidenziata la necessità di un automatismo tra la domanda di pensionamento e la richiesta di una tantum alla CPA. Questo aspetto sarà comunque approfondito nel tavolo tecnico parallelo CPA-Comitato Sussidi. Inoltre si è deliberato che, nel caso richiesta per i figli fino a 26 anni di età si intende ventiseiesimo anno da compiere.
Per i pagamenti delle una tantum e delle anticipazioni si sta procedendo, considerando sia i ritardi dovuti alle problematiche avute con Banca Intesa per il servizio di tesoreria (la CPA ha dovuto prevedere a giugno circa 8 mila euro per consentire i bonifici) che la presenza di soli due colleghi per l’evasione delle pratiche e per gli ordinativi di pagamento. Le richieste una tantum pervenute a marzo ed aprile 2021 saranno pagate i primi di agosto.
Si è proceduto poi all’approvazione dei casi particolari, all’accertamento dell`avanzo di bilancio pari a 60 milioni di euro, deliberando l`investimento di 15 milioni di euro in PCT (pronti contro termine) e 20 milioni in investimenti a lungo termine che saranno approvati nelle prossime riunioni del consiglio. Si è proceduto ad una variazione di bilancio di 1 milione di euro, dal fondo di riserva all’assistenza, per il secondo semestre 2020. Ricordiamo che le fatture mediche presentate sono liquidate al 50% per i titolari e al 30% per il coniuge e figli a carico.
Sono state approvate le richieste di anticipazioni pervenute entro il 31/03/2021 ed i piccoli prestiti.
Il prossimo 27 Ottobre 2021 scade il Consiglio in carica della Cassa di Previdenza ed Assistenza. Il consiglio ha proceduto pertanto all’approvazione del regolamento elettorale. Le elezioni si svolgeranno con modalità informatica e come FP CGIL abbiamo chiesto di prevedere il maggior numero
possibile di seggi elettorali almeno nelle sedi dirigenziali dei Provveditorati, di consentire ai colleghi dei nuclei operativi dei Provveditorati di poter votare presso le UMC e di verificare prima che non ci siano difficoltà di collegamento per i colleghi delle Capitanerie di Porto.
Ancora non conosciamo la data delle elezioni, ma il bilancio preventivo deve essere approvato entro il 31 ottobre 2021, quindi è auspicabile che approvato dal nuovo consiglio. I tempi sono molto brevi e il lavoro da fare per la campagna elettorale sarà impegnativo e ci vedrà impegnati come sempre nel confronto con le lavoratrici e i lavoratori del Ministero.
I Consiglieri Fp Cgil della CPA
Deborah Pompili
Massimo Bassani