FRD 2019 MI MUR
Sottoscritta ipotesi di accordo
In data 21 luglio 2021 dopo una lunga trattativa abbiamo dato la nostra disponibilità alla sottoscrizione dell’ipotesi dell’accordo sul FRD 2019 relativo al personale non dirigente dell’ex MIUR.
L’amministrazione ha recepito gran parte delle nostre richieste ed in particolare
La gestione centralizzata delle risorse legate alla performance organizzativa che, non appena assegnate ai singoli uffici, potranno essere distribuite al personale senza attendere la definizione delle contrattazioni decentrate;
La rimodulazione delle competenze assegnate alla contrattazione di sede che, oltre all’individuazione del numero dei dipendenti cui attribuire la maggiorazione del premio individuale entro il range 5% – 20%, avrà il compito di individuare la percentuale da assegnare alle singole classi di valutazione legate alla performance individuale.
La contrazione dei tempi previsti per la definizione delle contrattazioni decentrate da 90 a 70 giorni;
una più equa ripartizione delle somme legate alla performance organizzativa attraverso l’individuazione di un valore da attribuire alla singola giornata lavorativa.
Nonostante qualche perplessità sulle limitazioni contenute nell’accordo alla contrattazione di sede abbiamo ritenuto opportuno sottoscrivere l’accordo per evitare i ritardi già registrati per il FRD 2018.
Al termine dell’incontro FP CGIL e CISL FP hanno inoltre richiesto all’amministrazione di affrontare in tempi celeri la questione relativa alle modalità di svolgimento del lavoro agile, all’apertura del confronto sulle progressioni economiche e sulle procedure di reclutamento.
L’amministrazione su questi punti ha convocato una riunione per il prossimo 28 luglio. Abbiamo chiesto nel contempo di valutare nelle more del confronto la possibilità di proroga dell’attuale modalità organizzativa tenuto conto che si sta, purtroppo, registrando un nuovo aumento dei contagi e che ci troviamo a ridosso della pausa estiva.
Rimangono ovviamente aperti tutti gli altri temi già segnalati anche nei precedenti incontri e sui quali non smetteremo di sollecitare l’amministrazione, a partire dal sollecito rivolto al capo dipartimento per avere finalmente l’incontro con il Ministro già chiesto da tempo.
Roma 21 luglio 2021
FP CGIL FP CISL
Anna Andreoli/Carmen di Santo/Davide Perrelli Michele Cavo