Finalmente le progressioni verticali.
Un altro impegno preso dalla nostra Organizzazione nei confronti dei lavoratori, è stato portato a termine. E’ di ieri la notizia per cui sono state confermate (finalmente!), le date in cui si svolgeranno le prove riservate al personale dei ruoli Mims per le progressioni verticali.
Più precisamente, l’8 luglio si effettuerà la prova per la progressione dalla prima alla seconda area, mentre il 6 luglio avrà luogo la prova per il passaggio dalla seconda area funzionale, profilo professionale di addetto amministrativo/tecnico alla medesima area funzionale, profilo di assistente amministrativo/tecnico.
La procedura selettiva per il passaggio dalla prima alla seconda area mette in palio 110 posti nell’ambito della dotazione organica del Ministero e prevede la somministrazione di 40 domande; la prova si considererà superata conseguendo un punteggio complessivo non inferiore a 21 su 40 (pari ad almeno 28 risposte esatte). Per quanto riguarda, invece, la procedura selettiva per il passaggio da addetto a assistente, essa vede, a disposizione dei lavoratori, 80 posti: in questo secondo caso, le domande saranno 50 e la prova si considererà superata conseguendo un punteggio non inferiore a 25 su 50 (le risposte esatte dovranno essere almeno 25).
Come da allegati, secondo quanto comunicato dal Mims, per il passaggio da addetto ad assistente, i lavoratori che hanno presentato la domanda sono 45, mentre per il passaggio dalla prima alla seconda area, gli aspiranti sono 191.
Per quanto ci riguarda, diviene strategico e fondamentale che, a partire dallo strumento dello scorrimento delle graduatorie, tutti i lavoratori che verranno considerati idonei, si vedano riconosciuto il diritto alla riqualificazione. E’ un nostro impegno che intendiamo onorare: serve all’Amministrazione per valorizzare il personale; serve ai lavoratori per vedersi riconosciuto, in termini giuridici ed economici, il lavoro svolto in questi anni.
Per chiudere il cerchio, restiamo in attesa di conoscere le date in cui si svolgeranno anche le prove per il passaggio dalla seconda alla terza area funzionale.
la Coordinatrice nazionale MIMS
Carmen Sabbatella
p. la Fp Cgil Nazionale
Paolo Camardella