Cara/o collega,
si è svolta oggi una riunione tra Amministrazione e OO.SS. Di seguito gli argomenti trattati.
CHIUSURA IPOTESI DI ACCORDO FONDO RISORSE DECENTRATE 2021
Nella riunione odierna ci siamo rivisti per chiudere l’accordo in ipotesi sulla destinazione delle somme FRD 2021, essendo rimasta irrisolta una proposta sindacale rispetto alla tutela economica di quanti sono costretti a prestare servizio in regime di turnazione ma in condizioni di sottorganico tale da non poter essere rispettato l’orario di servizio previsto dal vigente CCNL di comparto. Il nostro timore è che eventuali rilievi di controllo contabile periferico possano mettere in discussione l’erogazione del salario accessorio alle lavoratrici e ai lavoratori, i quali
di certo non hanno colpa rispetto alla straordinaria vacanza d’organico e alla prolungata inazione del Ministero relativamente alla ripresa delle selezioni concorsuali che darebbero ossigeno al nostro martoriato personale. A fronte delle perplessità dell’Amministrazione, motivate da un potenziale sforamento del budget delle turnazioni, abbiamo proposto una soluzione di buon senso ovvero l’applicazione della misura da no i proposta limitatamente al secondo semestre 2021 onde farne valutazioni sull’impatto economico e valutare con obiettività se fosse replicabile nei FRD degli anni a venire. A fronte dell’indisponibilità dell’Amministrazione abbiamo comunque deciso di sotto scrivere l’accordo per senso di responsabilità ma con una nota a verbale affinché sia chiaro che noi avevamo denunciato per tempo tale pericolo.
PROGETTO STRAORDINARIO DIGITALIZZAZIONE
Con l’occasione l’Amministrazione ha proposto un progetto straordinario volto a remunerare il coinvolgimento degli operatori coinvolti, in tutti gli Istituti, per garantire l’interoperabilità delle piattaforme digitali in uso al nostro Ministero. Abbiamo valutato positivamente tale proposta ma abbiamo rilanciato ’allargando il coinvolgimento a tutto il personale, inquadrando l’esigenza di aggiornamento informatico e telematico nel più ampio discorso della digitalizzazione, in linea con quanto previsto dai progetti finanziati dal PNRR. Siamo stati noi a proporre l’aumento del budget di 500.00,00 euro previsti per specifici progetti di ottimizzazione delle attività amministrative di carattere straordinario (finanziati dall’art. 9 dell’approvando FRD 2021) di ulteriori 200.000,00 euro. Con successivo incontro si delineeranno le modalità di adesione a tale progetto e le linee operative.
INCENTIVI TECNICI EX LEGGE MERLONI
Abbiamo chiesto aggiornamenti sul pagamento degli incentivi tecnici previsti dalla legge Merloni, con particolare riferimento alla retroattività. Ci è stato risposto che il nostro accordo, ormai invecchiato in barrique da 18 mesi, giace supino alla Corte dei Conti e ci auguriamo vivamente un intervento della parte politica affinché possa esserci restituito validato e con una soluzione per garantite la retroattività nei pagamenti.
DECRETO ASSUNZIONI: LE NOVITÀ
La trasformazione in legge del decreto 44/2021 che apporta novità in materia di concorsi pubblici ha portato a trasformazioni nelle modalità selettive anche per le procedure del nostro Ministero. Nello specchietto che segue sono riassunte le singole procedure:
– 1052 AFAV: per tale procedura restano in vigore le vecchie regole in quanto è stata già svolta la fase preselettiva. La ripresa della procedura (prova scritta) potrebbe avvenire
già entro la fine di luglio ma l’Amministrazione attende riscontro formale da Funzione Pubblica.
– 300 FUNZ. AMM.VI: l’Amministrazione è riuscita ad aumentare il contingente originario di 250 unità. Il bando – gestito da funzione Pubblica – verrà riaperto e la procedura sarà semplificata. Ci sarà la valutazione dei titoli e una prova selettiva.
– 334 ASS. AMM.VI: in questo caso il bando deve essere ancora pubblicato ma la procedura di selezione sarà semplificata.
– 100 ASS. INFORMATICI: in questo caso il bando deve essere ancora pubblicato ma la procedura di selezione sarà semplificata.
– 250 FUNZ. TECNICI: non conosciamo ancora la ripartizione sui singoli profili, ma anche in questo caso la selezione avverrà su due passaggi, la selezione titoli e una prova selettiva.
SELEZIONE OPERATORI
Su questo tema le Regioni, attraverso i CPI, hanno lavorato con tempistiche diverse. Siamo ad ottimo punto per quanto riguarda le Marche (per cui è previsto a breve il decreto di nomina dei vincitori), Emila Romagna, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Per le altre Regioni la procedura non è conclusa e, anzi, segna un forte ritardo nella trasmissione delle liste di idonei da sottoporre a colloquio.
PROCEDURA 1052 AFAV
Oltre a quanto segnalato poche righe sopra, abbiamo sostenuto la necessità di un intervento politico per consentire lo scorrimento delle future graduatorie in quanto nel settore della vigilanza e accoglienza si sta verificando un’autentica emorragia di personale che potrebbe, entro l’anno, spingerci a dover chiudere alcuni siti. Ovviamente non lo vogliamo e faremo tutto quanto in nostro potere per scongiurare questa eventualità.
ESPERTI
Per gli esperti, i cui 36 mesi di contratto a tempo determinato sono in scadenza, verrà esaminata ed avviata la procedura di stabilizzazione all’approssimarsi della data di conclusione del contratto nei modi semplificati previsti dall’art. 20, comma 1, della legge Madia.
TAVOLO TECNICO PASSAGGI ORIZZONTALI
È stato calendarizzato per mercoledì prossimo ore 14.00, salvo imprevisti.
BUONI PASTO: SITUAZIONE GENERALE E ISTITUTI LAZIO
Il Direttore Generale Bilancio ci ha informato che almeno da due settimane gli uffici competenti stanno provvedendo a rifornire di buoni pasto gli Istituti. Resta attivo – ma fino al 30 giugno – il problema per il Sud, di cui avevamo ampiamente dato riscontro nelle circolari e nei comunicati antecedenti e la cui vicenda era stata anche delineata anche in una circolare della stessa Direzione Generale. La nuova convenzione CONSIP è già pronta ma non può essere operativa fino al 30 giugno. Per quanto riguarda, invece, la situazione di alcuni Istituti del Lazio solo ieri l’UCB ha dato alla DG Bilancio la certificazione necessaria, pertanto sempre ieri il dott. D’Angeli ha provveduto a firmare il decreto di accreditamento.
Cordiali saluti.
Roma, 10 giugno 2021.
FP CGIL
Claudio Meloni
CISL FP
Giuseppe Nolè
Valentina Di Stefano
UIL PA
Federico Trastulli