Ministero della Transizione Ecologica – Ministero dello Sviluppo Economico
Roma, 31 maggio 2021
COMUNICATO AL PERSONALE
Il 31 maggio 2021 si è tenuta la riunione in videoconferenza tra i Direttori del Personale del MITE e del MISE, Dott.ssa Maria Carmela Giarratano e Dott. Gianfrancesco Romeo, e tutte le OO.SS. rappresentative delle due Amministrazioni sia delle aree che dei dirigenti.
L’incontro si è svolto per illustrare le linee del DPCM di trasferimento delle risorse umane e strumentali delle direzioni dell’energia, finora in capo al MISE, al nuovo MITE.
FP CGIL CISL FP e UIL PA hanno apprezzato i primi importanti risultati del confronto del precedente incontro del 22 marzo, in cui si erano trattati i temi dell’armonizzazione dei vari istituti contrattuali e della logistica, e si era sollecitato un percorso legislativo che, già in sede di conversione del decreto di istituzione del MITE, implementasse le risorse per equiparare i trattamenti economici del personale dei due Ministeri coinvolti.
Infatti grazie alle sollecitazioni delle OOSS e al lavoro proficuo congiunto delle due Amministrazione sono state adeguate in sede di conversione le risorse per equiparare le indennità di Amministrazione delle aree e per adeguare il fondo dei dirigenti per l’indennità di risultato atto a mantenere almeno i livelli più significativi dei dirigenti provenienti dal Mise.
Il novello DPCM di trasferimento delle risorse umane e strumentali, oggetto del confronto odierno, e propedeutico ai decreti di trasferimento dei capitoli da parte del MEF conterrà;
per quanto attiene al personale:
• il numero delle risorse umane da trasferire che è stato quantificato in 126 unità delle aree funzionali presenti al 13 febbraio 2021;
• posti di funzione dirigenziale di prima fascia (direttori generali) e di 19 posti di funzione dirigenziale di seconda fascia;
• il mantenimento dei contratti in essere per i dirigenti nelle more della riorganizzazione del MiTE;
• la salvaguardia dei percorsi di riqualificazione giuridica ed economica del personale delle aree proveniente dal Mise sia dei percorsi in essere (passaggi tra le aree) che di quelli che sono stati previsti nella contrattazione 2021 per quelli economici (in quanto giuridicamente hanno effetto dal 1 gennaio 2021).
• Vengono mantenuti eventuali assegni ad personam derivanti da trattamenti economici differenti dell’amministrazione di provenienza (es. personale ex IPI, ex ICE etc.).
Per quanto attiene la logistica;
verranno assegnate al nuovo MITE le seguenti sedi:
• Via Sallustiana n.53, Roma per le due direzioni generale provenienti da via Molise 2, Roma, con contestuale scambio degli spazi da assegnare alla DGMCTCIT del Mise attualmente allocata a via Sallustiana 53;
• La sede demaniale di Via Bosio 15, Roma, sede dell’’Ufficio nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le georisorse;
• La sede in locazione degli uffici Territoriali dell’UNMIG dell’Italia Settentrionale sita a Bologna in via Zamboni 1;
• La sede demaniale degli uffici territoriali dell’UNMIG dell’Italia Centrale sita in Roma, quota parte di Viale Boston 25, Roma;
• La sede in locazione degli uffici territoriali dell’Italia meridionale sita a Napoli sita in P.zza Bosio 22.
Raccordo tra Amministrazioni;
nella fase di transizione e nelle more del perfezionamento del trasferimento dei capitoli di spesa si manterrà la collaborazione tra amministrazioni atta a dare continuità alla azione Amministrativa fino al passaggio definitivo da compiersi entro il 31 dicembre 2022.
Collaborazione che significherà che il Mise continuerà a fornire servizi e piattaforme per l’attività e per il personale fino a definitiva autonomia del nuovo MITE nell’ambito delle funzioni e del personale trasferito. In questa continuità di servizi rientra il mantenimento delle piattaforme e degli attuali assetti del telelavoro del MISE.
Durante tale periodo di condivisione di sedi e servizi dovranno essere attuate forme di coordinamento delle rispettive responsabilità tra le due amministrazioni e i loro modelli organizzativi in via di definizione e distinzione: ciò per assicurare continuità di attenzione sui temi della sicurezza, della formazione, ed ogni altra misura necessaria in ottica di benessere organizzativo.
Tutte le OO.SS. hanno apprezzato il lavoro svolto nella costruzione del DPCM di trasferimento che ha accolto la maggior parte delle richieste oggetto del precedente tavolo di confronto con alcune criticità.
Si è evidenziato che:
eventuali idonei, non vincitori, dei concorsi per i passaggi tra le aree transitati dal MiSE al MiTE debbano ottenere il riconoscimento dell’avanzamento di carriera, in caso di futuri, assai probabili, scorrimenti di graduatoria. Pertanto abbiamo richiesto che l’Amministrazione affronti i nodi esistenti al riguardo, come ad esempio la capienza nella nuova pianta organica del MITE, oppure il trasferimento differito di eventuali risorse.L’Amministrazione ha assicurato di approfondire tali aspetti per verificare le possibilità e modalitá di tutela del diritto all’avanzamento di carriera, in caso di scorrimenti di graduatoria.
Abbiamo rappresentato la carenza di organico, al netto delle confluenze, per una Amministrazione che avrà compiti centrali nell’attuazione del PNRR, e quindi abbiamo chiesto notizie sui concorsi.
Su questo ci è stato comunicato che è in dirittura d’arrivo la ripresa dei concorsi, sia per i bandi già usciti e poi sospesi per la pandemia, che per quelli ancora da bandire, che saranno espletati nelle nuove modalità semplificate. Questo ovviamente vale per tutte le Amministrazioni.
Abbiamo inoltre chiesto un confronto vero sul DM di Regolamento di Organizzazione del MITE e su tutti gli atti conseguenti sia per l’individuazione della pesatura dei nuovi Uffici/Divisioni che per il conseguente interpello dei dirigenti e per la distribuzione del personale, anche per entrare nel vivo degli obbiettivi che il nuovo dicastero dovrà perseguire attraverso le sue rinnovate strutture.
Come FP CGIL CISL FP e UIL PA abbiamo ottenuto dall’Amministrazione l’impegno che su tutte le questioni, anche specifiche e settoriali, come anche l’armonizzazione degli istituti contrattuali, ci incontreremo con tavoli mirati al confronto ed alla soluzione delle problematiche tenendo presente il benessere organizzativo di tutto il personale, trasferito e non, del MITE.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Anna Andreoli Marcello De Vivo Adele Silvestri
Roberto Giangreco Davide Barilà Federico Trastulli
Roberto Copioli Carlo Filacchioni Stefano Fricano
Sebastiano Maria Del Monte Antonio Graziano