TUTTI LO SANNO, TRANNE GLI UFFICI
Nei giorni scorsi l’INL ha diramato una risposta, dopo nostre insistenti richieste, relativa alla possibilità di fruire dei permessi frazionati anche mentre si è in lavoro agile. Si tratta di una nota che sta avendo risalto positivo sulla stampa specializzata e di questo non possiamo che esserne contenti, nella convinzione che il lavoro agile non dovrà essere un modo per sottrarre diritti acquisiti, ma quantomeno per esercitarli in un modo nuovo e diverso rispetto al passato.
Ciò che ci stupisce è che, nonostante vari articoli di stampa stiano riportando e commentando favorevolmente la nota 7152 del 26 aprile 2021, gli uffici del territorio non ne siano ancora ufficialmente a conoscenza.
E’ evidente che quella nota non può essere semplicemente una risposta all’organizzazione sindacale che l’ha fortemente richiesta e così chiudere la faccenda. Occorre, quindi, che le indicazioni ivi contenute siano inviate in tempi rapidissimi anche agli uffici, perché possano adeguarvisi, altrimenti l’effetto sarà il solito: il caos sui territori, per cui ognuno deciderà di fare come crede.
Cosa si aspetta?
Roma, 4 maggio 2021
Il Coordinatore nazionale FP CGIL INL
Matteo Ariano