Roma, 27 aprile 2021
Al MIC
Segretariato Generale
Sig. Segretario Generale
Dr. Salvo Nastasi
Direzione Generale Organizzazione
Sig. D.G. dr.ssa Marina Giuseppone
Direzione Generale Musei
Sig. D.G. Prof. Massimo Osanna
Direzione Generale Archivi
Sig. D.G. dr.ssa Anna Maria Buzzi
Direzione Generale ABAP
Sig. D.G. Arch. Federica Galloni
Direzione Generale Biblioteche
Sig. D.G. dr.ssa Paola Passarelli
LORO SEDI
Oggetto: Applicazione D. L. 52/2021 Riapertura al pubblico dei luoghi della cultura.
Con riferimento all’oggetto, in considerazione d i quanto previsto dal suddetto Decreto Legge , che proroga al 31 luglio 2021 le misure di contenimento della diffusione del contagio da Covid 19, ed in considerazione della programmata ed avviata riapertura dei luoghi della cultura, le scriventi OO.SS. chiedono a codesto Segretariato ed alle Direzioni Generali in indirizzo di fornire l’elenco delle riaperture programmate in base alle condizioni specifiche di sicurezza, in particolare per qualche riguarda le misure di contenimento dei flussi di visitatori, così come avvenuto per le riaperture programmate a partire da maggio 2020. Al riguardo poiché risulta alle scriventi che alcune Direzioni Generali stanno fornendo agli Uffici periferici indicazioni che dispongono il rientro in presenza di tutto il personale, si chiede formale rassicurazione circa il rispetto rigoroso delle misure previste ed adottate in base ai Protocolli sicurezza sottoscritti a livello nazionale, anche in base all’applicazione dello smart working. Si sottolinea a tal proposito che non saranno ammesse e di conseguenza saranno segnalate agli Organi competenti misure adottate in deroga ai succitati Protocolli.
Si segnala altresì la particolare drammaticità del settore degli Archivi, il cui sottorganico pressoché diffuso non consente di programmare aperture oggettivamente non sostenibili e non certo per colpa delle scriventi OO.SS. e dei lavoratori.
Alla miopia della politica e della classe dirigente di questo Paese,, che non ha saputo che non ha saputo programmare un adeguato turn over programmare un adeguato turn over nella Pubblica Amministrazione,, ora deve per forza di di cose far seguito cose far seguito un’offerta di servizi di servizi commisurata alle risorse umane presenti nei nostri nei nostri istituti e rispetto dei CCNL.
Nel restare in attesa di formale e urgente riscontro si porgono distinti saluti in attesa di formale e urgente riscontro si porgono distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Claudio Meloni Giuseppe Nolè-Valentina Di Stefano Federico Trastulli