AGENZIA INDUSTRIA DIFESA: Approvato il Fondo Risorse Decentrate 2020
– FP CGIL CISL UIL PA pongono il tema delle assunzioni –
Si è tenuto stamane l’incontro convocato dal Direttore di A.I.D. – Dott. Nicola Latorre – per discutere dell’Ipotesi di Accordo per la distribuzione del Fondo Risorse Decentrate anno 2020 e delle altre criticità dell’Agenzia.
Nell’occasione, oltre a definire l’ipotesi di accordo F.R.D. 2020, che sarà ora trasmessa agli organi di controllo, abbiamo rappresentato il problema delle prospettive occupazionali dell’Agenzia e dei suoi
insediamenti.
L’attività produttiva di ogni singolo stabilimento, infatti, è fortemente compromessa dalla mancanza di ricambio generazionale, dalle incertezze di un precariato diffuso che, insieme al deficit infrastrutturale in diversi siti, non consente una programmazione di lungo periodo.
FP CGIL CISL FP e UIL PA hanno rappresentato la necessità di valorizzare l’AID presso il vertice politico del Ministero e più in generale del parlamento, spesso inconsapevole della sua potenzialità produttiva e di caratteristiche che la renderebbero naturale destinataria di parte delle imponenti risorse del Piano di Rilancio Europeo.
In tema di relazioni sindacali è stato rappresentato che queste appaiono compromesse in diverse realtà produttive, il che non consente di discutere e ragionare serenamente nel rispetto del sistema di relazioni sindacali vigente.
Il Direttore, nel convenire sulla necessità di valorizzare entrambe le problematiche, compresa l’opportunità di investire in corrette relazioni sindacali, ha accolto la richiesta di istituire due distinti tavoli di confronto, uno sulle prospettive produttive ed occupazionali e l’altro sulle relazioni sindacali in ogni stabilimento.
Vi terremo puntualmente informati sugli sviluppi.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi Riccardo Colafrancesco