Roma, 8 aprile 2021
In data odierna le OO.SS. Area Dirigenza sono state convocate per la prosecuzione della contrattazione integrativa prevista dal CCNL 9 marzo 2020, a seguito della precedente riunione del 21 gennaio u.s..
Nel corso dell’incontro, sono state affrontate anche altre tematiche riguardanti la Dirigenza MIMS: preliminarmente il Dott. Guardabassi ha comunicato la prossima emanazione del Decreto Ministeriale di individuazione degli uffici dirigenziali di livello non generale, prevista dal D.P.C.M. 190/2021 di riorganizzazione del M.I.M.S., che sarà oggetto di prossima informativa sindacale.
Inoltre ci è stato comunicato che sono in corso le procedure per l’assegnazione di alcune posizioni dirigenziali di prima fascia, attualmente vacanti per avvenuti pensionamenti o per passaggi ad altri incarichi.
A tal proposito, la nostra sigla ha ribadito la necessità di rivedere i criteri di assegnazione delle posizioni dirigenziali e di definire il peso degli uffici dirigenziali, sia di prima che di seconda fascia: la proposta di contrattazione integrativa al CCNL presentata unitariamente da CGIL-CISL-UIL prima dell’incontro del 21 gennaio u.s. conteneva delle proposte concrete in tal senso.
Occorre, quindi, procedere speditamente per completare la contrattazione integrativa, anche al fine di definire questi aspetti.
Ancora bisogna avviare il confronto in materia di graduazione delle posizioni dirigenziali e sulle procedure ed i criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali, così come previsto dall’articolo 43, comma 1, lettere a e h), del CCNL 9 marzo 2020.
Nel corso dell’incontro tutte le sigle sindacali hanno ribadito l’opportunità di rivedere l’indennità di posizione variabile del nostro Ministero, una delle più basse di tutte le Pubbliche Amministrazioni, in considerazione della riorganizzazione in atto.
La scarsa attrattività, dal punto di vista economico, della nostra Amministrazione rende difficoltoso anche il completamento delle piante organiche della dirigenza, data la scarsa risposta in termini di mobilità da altri uffici.
La nostra sigla ha ribadito, altresì, la necessità di avviare una rivendicazione sindacale volta a reperire ulteriori risorse economiche da destinare al M.I.M.S., anche alla luce dell’importanza strategica che il nostro Ministero assume all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Ancora una volta, inoltre, è stata messa in evidenza l’estrema difficoltà nella quale operano gli uffici periferici, in cui, spesso, sono vacanti sia le posizioni dirigenziali di prima che di seconda fascia: tutto ciò, associato all’endemica carenza di personale dei livelli non può che rendere estremamente problematica l’erogazione dei servizi all’utenza, con conseguente disagio per il cittadino.
Per quanto ci riguarda vera priorità è il completamento delle piante organiche, a tutti i livelli.
Il Dott. Guardabassi, nel concludere i lavori odierni, ha preannunciato una prossima convocazione per la prosecuzione della contrattazione integrativa.
Il Rappresentante FP CGIL MIT Dirigenza Il coordinatore nazionale FP CGIL Dirigenza p. la Fp Cgil Nazionale
Umberto Volpe Domenico Mancusi Paolo Camardella