Sottoscrizione dell’Accordo definitivo sul Sussidio per la Polizza Sanitaria Integrativa
Le scriventi OO.SS. hanno sottoscritto l’Accordo definitivo che consentirà al personale di ricevere un contributo per la spesa sostenuta per l’adesione alla Polizza sanitaria integrativa, secondo le fasce Isee.
A tal riguardo, ricordiamo che la Polizza sanitaria integrativa consente di ottenere il rimborso della spesa sostenuta per le prestazioni sanitarie aggiuntive rispetto alla Polizza base per il dipendente e i familiari fiscalmente a carico, secondo quanto previsto dal piano assicurativo.
Contestualmente, nell’ambito dell’incontro del 26 marzo 2021, CGIL – CISL – UIL hanno fortemente stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione per aver interrotto da oltre quattro mesi la contrattazione per la ripartizione del Fondo risorse decentrate 2019. Un silenzio assordante e ingiustificato, a discapito delle
lavoratrici e dei lavoratori della Corte, ancora in attesa della liquidazione delle competenze accessorie relative alle attività svolte nel 2019.
Inoltre, in linea con quanto scaturito dall’Assemblea Unitaria Generale del Personale del 16 marzo u.s., le scriventi OO.SS. hanno rappresentato la messa in atto dello Stato di Agitazione del Personale della Corte dei conti, qualora l’Amministrazione non avesse: indicato una data certa per la ripresa della
contrattazione; dato risposte concrete per il completamento delle procedure delle Progressioni Economiche 2020, la liquidazione dei Sussidi 2019/2020 e dei residui del FRD 2018; avviato un reale confronto sulle criticità riguardanti i nuovi Trattamenti economici e sul sistema della Sicurezza in tempo di pandemia.
A seguito di ciò, l’Amministrazione si è impegnata a convocare le OO.SS. prima delle festività pasquali.
Si allega il Testo dell’Accordo definitivo sulla Polizza sanitaria integrativa.
NON C’E’ PIU’ TEMPO DA PERDERE, SERVONO RISPOSTE CONCRETE AI LAVORATORI E IL RISPETTO DELLE RELAZIONI SINDACALI
Roma, 29 Marzo 2021
Susanna Di Folco Alessandro Guarente Fernanda Amidani