“Esprimiamo soddisfazione per il proposito espresso dal Ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, di intervenire per accelerare la conclusione delle procedure del Corso – Concorso Ripam della regione Campania che va nella direzione da noi auspicata”. Ad affermarlo sono la Fp Cgil Campania e Nazionale, aggiungendo che: “La vertenza che stiamo portando avanti con il Piano Straordinario per l’Occupazione punta proprio a portare nuove competenze nella pubblica amministrazione sia per potenziare i servizi pubblici sia per cogliere appieno l’occasione di rinnovare le amministrazioni pubbliche con il Pnrr”.
Per i sindacati, “accelerare sull’assunzione definitiva delle 1.800 persone, oggi impegnate nei tirocini previsti dal concorso, è fondamentale per far affluire rapidamente personale agli enti locali e alla Regione Campania. Si tratta di enti in gravissima difficoltà a causa del blocco del turn over che in questi anni ha decimato gli organici della pubblica amministrazione. È necessario però che il Ministro sia conseguente e quanto prima intervenga per semplificare e accelerare drasticamente le procedure selettive in tutte le pubbliche amministrazioni”.
In questa fase, proseguono, “di gravi difficoltà del paese e a fronte del grande sforzo che sarà richiesto alla pubblica amministrazione per finalizzare le risorse provenienti dall’Europa, è indispensabile adottare soluzioni che, nella salvaguardia del principio costituzionale dell’accesso all’impiego, evitino lo scandalo di procedure selettive destinane a durare anni. Bisogna fare bene e fare in fretta. Lo sblocco delle assunzioni darebbe sicuramente quel segnale di fiducia a tanti giovani che guardano con speranza ad una fase di rilancio dell’azione pubblica alla quale vogliono partecipare con il proprio contributo e sanno che troveranno dalla loro parte la Fp Cgil”, concludono.